E-Vai 2.0 Just in time, Trezzano sul Naviglio uno dei primi comuni lombardi ad adottare il servizio

E-Vai 2.0 Just in time, Trezzano sul Naviglio (Mi), un innovativo modello di car sharing che prevede l’utilizzo condiviso di un veicolo elettrico di ultima generazione tra amministrazione comunale e cittadinanza, in fasce orarie diverse e compatibili tra loro. E’ il servizio “E-Vai 2.0 Just in time”, che nasce dalla collaborazione tra la società di car sharing del Gruppo FNM e il Comune di Trezzano sul Naviglio, una delle prime amministrazioni locali in Lombardia ad avviare questa tipologia di servizio.

“E-Vai 2.0 Just in time” propone una soluzione di mobilità sostenibile adottabile da tutte le amministrazioni interessate a una gestione più efficiente della flotta comunale e una riduzione del parco vetture circolante sul territorio.

AUTOMOBILI IN CONDIVISIONE

Il comune di Trezzano sul Naviglio si è dotato di due auto completamente elettriche, due Nissan Leaf, messe a disposizione del proprio personale per svolgere le attività lavorative. Alla chiusura degli uffici i veicoli sono invece noleggiabili dai cittadini che possono utilizzarli, dopo essersi registrati al servizio, ritirandoli e riconsegnandoli presso la stazione di ricarica realizzata da E-Vai nel parcheggio di via Curiel.

I VANTAGGI – L’innovativo modello E-Vai 2.0 Just in time offre vantaggi sia per i Comuni sia per la cittadinanza. L’amministrazione comunale raggiunge l’obiettivo di adottare un parco macchine ecologico, abbattendo l’impatto ambientale della propria flotta, offrendo al contempo un servizio aggiuntivo alla cittadinanza, con la presenza di un car sharing in territori non raggiunti da altri operatori del settore. Il cittadino ovviamente può usufruire della comodità di disporre di un autoveicolo elettrico per le proprie esigenze di mobilità senza assumersi gli oneri della proprietà di un mezzo.

E-Vai 2.0 Just in time è una soluzione che risponde in modo innovativo all’esigenza di mobilità sostenibile in forte crescita in tutto il territorio lombardo – commenta Augusto De Castro, Consigliere Delegato di E-Vai – Grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali, come a Trezzano sul Naviglio, il car sharing può arrivare anche in realtà locali non raggiunte dai grandi operatori, riducendo il così ricorso all’auto privata da parte dei cittadini e rendendo più efficiente e sostenibile la gestione del parco vetture del comune.”

“Avviamo un nuovo servizio importante per la città e il nostro Comune ha aggiunto Fabio Bottero, sindaco di Trezzano sul Naviglio che ci consente di mettere in pratica quella rivoluzione culturale necessaria per assicurare ai nostri figli un ambiente più pulito e vivibile. Abbiamo la possibilità di effettuare spostamenti con un’auto che non inquina, magari condividendone l’uso con gli amici (penso soprattutto ai ragazzi). Mettiamo a disposizione dei cittadini le auto per la sera e i fine settimana, mentre durante il giorno le useranno i nostri dipendenti, noi per primi abbiamo il dovere di contribuire all’ambiente”.

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte stampa FNM