Hertz Italia, grazie alle soluzioni digitali di Fleet Management di Targa Telematics, ha registrato un significativo aumento del tasso di recupero dei veicoli della flotta che erano stati rubati. Nei primi mesi del 2020 questo tasso ha raggiunto una quota fino al 95%.

Questi risultati rappresentano l’efficacia della partnership siglata in Italia tra l’operatore americano leader mondiale dell’autonoleggio e Targa Telematics, che da 5 anni fornisce ad Hertz la piattaforma tecnologica per la gestione della propria flotta. Una soluzione di Stolen Vehicle Recovery potenziata dall’applicazione dell’IoT sviluppata dunque su apparati che utilizzano massivamente e in maniera specifica il machine learning basato sull’analisi dei big data.

Va evidenziato che tale partnership, siglata nel 2015, oltre al valore rappresentato dall’incremento progressivo dell’indice di recupero delle vetture rubate nel corso degli anni, ha permesso ad Hertz Italia di ottimizzare in modo significativo i processi operativi della gestione della flotta ed i costi assicurativi sostenuti, generando un ritorno sull’investimento (ROI) nel 2019 pari al 70%.

Le soluzioni di Asset Management, abilitate dalla nostra digital mobility platform – osserva Massimiliano Balbo di Vinadio, VP Sales Large Account di Targa Telematics -, hanno mitigato in modo significativo il danno causato dall’annoso fenomeno dei furti ed hanno consentito al contempo ad Hertz Italia di aver maggior cura dei singoli veicoli e maggior controllo sull’intera flotta. In questi cinque anni di proficua collaborazione con Hertz Italia, Targa Telematics ha sviluppato con continuità le potenzialità della digital mobility platform, sia a livello tecnologico, tramite algoritmi basati sull’intelligenza artificiale sempre più efficienti perché correlati ad una serie storica di dati, sia per quel che riguarda l’ottimizzazione dei processi, consentendo di supportare decisioni operative in modo preciso ed efficace ed individuare i possibili casi di furto in modo tempestivo ed accurato.”

Massimiliano Archiapatti, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Hertz Italia ha aggiunto: ”Siamo molto soddisfatti dei risultati che stiamo ottenendo grazie all’adozione della soluzione di Targa Telematics con cui abbiamo equipaggiato le auto e i veicoli commerciali. Hertz è un’azienda molto attenta allo sviluppo tecnologico e le soluzioni digitali potenziate dall’IoT che Targa Telematics mette a nostra disposizione, ci permettono una gestione efficiente della flotta, che rappresenta un asset strategico per il nostro business. Abbiamo costruito un rapporto solido con Targa Telematics e siamo lieti di essere per loro un vero e proprio caso di studio. Sono convinto che il modo con cui abbiamo impostato il lavoro, grazie alla raccolta e all’analisi puntuale di dati, ad esempio quelli legati ai chilometri percorsi o ai consumi di carburante, ci offra l’opportunità di definire insieme nuovi standard per offrire un servizio ai nostri Ospiti di livello sempre più elevato. Grazie a questi strumenti digitali stiamo ottenendo dei risultati tangibili anche sull’ottimizzazione dei costi con un importante ritorno sull’investimento”.

Redazione Fleetime

Fonte press Hertz