Noleggio veicoli

L’analisi condotta da ANIASA e Dataforce registra un rallentamento delle immatricolazioni a noleggio nel secondo trimestre, che valgono comunque il 30% del mercato. In freanata anche il breve termine, a gonfie vele gli LCV

Noleggio Veicoli – le immatricolazioni dei veicoli a noleggio hanno subito un rallentamento significativo nel secondo trimestre del 2024. Secondo un’analisi condotta da ANIASA e Dataforce, la flessione è stata del 9,6%, principalmente a causa del calo delle immatricolazioni di auto nel segmento del noleggio a lungo termine (NLT), che ha registrato un -15,18%. Anche il noleggio a breve termine (NBT), dopo un primo trimestre in forte crescita, ha rallentato. Tuttavia, il settore dei veicoli commerciali leggeri ha visto una crescita notevole del 23,6% nel secondo trimestre. Complessivamente, il noleggio mantiene una quota di mercato di poco inferiore al 30%.

Performance del Mercato

Nonostante il rallentamento nel segmento delle autovetture a lungo termine, il noleggio a lungo termine continua a rappresentare una quota significativa del mercato automobilistico italiano, pari al 22,1%. Il noleggio a breve termine, invece, ha superato l’8% di quota di mercato per la prima volta dopo la pandemia di COVID-19.

Il settore dei veicoli commerciali leggeri ha mostrato una forte performance, con una quota di mercato del 40,9% nel semestre, consolidandosi come la scelta preferita per i veicoli da lavoro, superando persino gli acquisti aziendali di proprietà.

Analisi delle Tendenze

Secondo il Presidente di ANIASA, Alberto Viano, i dati del primo semestre confermano la frenata delle immatricolazioni di autovetture a lungo termine, parzialmente compensata dalla crescita del segmento dei veicoli commerciali leggeri e dal noleggio a breve termine. Viano ha sottolineato che questa crescita del noleggio a breve termine è stata stimolata dal periodo pasquale e dalla crescente domanda turistica estiva. Un elemento positivo nel contesto del calo delle immatricolazioni del NLT è la crescita delle motorizzazioni elettriche (+10%) e full hybrid (+43%), indicando una maggiore diffusione di veicoli a basse emissioni nel parco circolante.

Modelli più Noleggiati

Nel segmento del noleggio a lungo termine, il modello più richiesto nel secondo trimestre è stato la Fiat Panda, con un aumento delle immatricolazioni del 12,7%. Altri modelli popolari includono la Volkswagen Tiguan, la BMW X1, la Kia Sportage e la Citroen C3. Tra i veicoli commerciali leggeri, il Fiat Doblò ha registrato un aumento dell’85,4%, seguito da Fiat Ducato, Iveco Daily, Ford Transit e Fiat Panda. Nel noleggio a breve termine, la Fiat 500 ha visto un incremento delle immatricolazioni dell’87,4%, seguita dalla Fiat Panda, Renault Captur, MG ZS e Renault Clio.

Analisi per Alimentazione

Nel noleggio a lungo termine, le auto a benzina (compresi i mild hybrid) rappresentano il 40,1% delle immatricolazioni nel primo semestre, seguite dalle auto diesel, full hybrid e plug-in hybrid. Le auto elettriche e a gas hanno una quota di mercato minore. Nei veicoli commerciali leggeri, il diesel domina con l’86,3% delle immatricolazioni nel secondo trimestre. Nel noleggio a breve termine, le auto a benzina e diesel rappresentano quasi tutto il mercato, con le full hybrid e plug-in hybrid che seguono a distanza. Le auto elettriche sono quasi assenti in questo segmento.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte: ANIASA, Dataforce su fonte Ministero