Una vettura fondamentale: la Opel Kapitän festeggia un importante anniversario

Rüsselsheim. Quando una delle grandi vetture della storia dell’automobile compie 80 anni bisogna festeggiare. La carriera della Opel Kapitän iniziò nel 1938 e la vettura restò l’ammiraglia del marchio per ben 32 anni. In occasione di questa festa di compleanno, 25 Kapitän in perfette condizioni hanno effettuato un tour dalla sede di Opel di Rüsselsheim al Museo Ferroviario di Darmstadt-Kranichstein. Al meraviglioso sibilo del sei cilindri in linea delle Kapitän si è mescolato anche un moderno ronzio: tre nuove Opel Insignia si sono aggiunte alla sfilata per fare gli auguri alle loro progenitrici, da ammiraglia ad ammiraglia. In linea con la tradizione, la più grande Opel esce ancora dalla linea di assemblaggio dello stabilimento di Rüsselsheim, che è esattamente il posto giusto per dire: “Buon compleanno Kapitän!”

80 anni fa: nasce la Opel Kapitä

Un anno dopo la presentazione della Admiral, Opel espande la propria gamma di modelli entrando in un nuovo segmento. Nel 1938 la Opel Kapitän si inserisce tra le vetture medie di fascia alta, posizionandosi tra la popolare Kadett e una vettura di rappresentanza di classe superiore come la Admiral in stile art deco. Con la scocca integrale in acciaio e un moderno sistema di trazione, la Kapitän viene offerta in versione berlina due e quattro porte e come coupé quattro posti, ed è all’avanguardia dal punto di vista tecnologico nella
propria categoria. L’innovativo motore sei cilindri in linea da 2.5 litri e 55 CV ad aste e bilancieri diventa la caratteristica distintiva delle grandi Opel.
Dieci anni dopo, nel 1948, la prima Kapitän del dopoguerra esce dallo stabilimento di Rüsselsheim ed è ancora corrispondente al modello originale, a parte qualche dettaglio. Il linguaggio stilistico americano e il comfort assicurato dal motore sei cilindri rendono la Opel Kapitän un
simbolo di progresso, prosperità e affidabilità negli anni del miracolo economico. L’affidabile Opel! Negli anni Sessanta del secolo scorso, il modello di vertice di Rüsselsheim è una delle sei cilindri più vendute in Germania. La produzione di questa vettura dal successo incredibile giunge al termine solo nella primavera del 1970 con la Kapitän B, allora modello d’ingresso della famiglia delle berline di fascia alta di Opel, composta da Kapitän, Admiral e Diplomat. Il grandissimo successo della più famosa Opel di grandi dimensioni giunge al termine dopo 32 anni e ben 474.189 unità vendute.
Redazione Fleetime