Pick-up elettrico, nascerà dall’alleanza di Amazon e General Motors con un investimento di 1/2 miliardi di dollari

Pick-up elettrico, Amazon e General Motors insieme a Rivian Automotive produttore di Pick-up elettrici. Amazon il colosso delle e-commerce entra a far parte dei produttori di auto, e in questa alleanza parte con la produzione di veicoli elettrici.

La mossa darebbe una grande spinta alla start-up di Plymouth, nel Michigan, che aspira ad essere la prima casa automobilistica del mercato consumer statunitense con un pick-up elettrico. Se i negoziati si concluderanno con successo, un accordo potrebbe essere annunciato già a partire da questo mese, hanno detto le fonti, che hanno tuttavia precisato che non è detto che i colloqui abbiano un esito positivo.

Rivian, fondata nel 2009 dall’attuale CEO Robert RJ Scaringe, ha intenzione di lanciare sul mercato il pickup elettrico R1T entro l’autunno del 2020, due anni esatti dopo il debutto del prototipo. Un veicolo che si distingue dagli altri pick-up per la piattaforma a “skateboard” che dispone motori, batteria, sospensioni, freni e sistema di raffreddamento tutti al di sotto dell’altezza delle ruote: una soluzione che massimizza lo spazio a bordo e migliora la stabilità del veicolo grazie al baricentro ribassato.

Di rilievo anche la scheda tecnica: 4 motori elettrici (uno per ruota) da 147 kW (200 CV), trazione integrale, batterie da 105 kWh (370 km di autonomia), 135 kWh (480 km di autonomia) o 180 kWh (circa 640 km di autonomia), ricarica rapida a 160 kW, velocità massima di 200 km/h e capacità di traino di 5.000 kg.

Rivian punta alla digitalizzazione dell’abitacolo, con un grande schermo da 15,6″ al centro della plancia e un quadro strumenti da 12,3″, oltre alla guida autonoma di livello 3, il cui sviluppo dovrebbe essere affidato ad un partner esterno. Magari proprio GM (proprietario di Cruise) o Amazon (che di recente ha investito nella startup Aurora Innovation).

“Ammiriamo il contributo di Rivian a un futuro di zero emissioni e un futuro completamente elettrico”, ha affermato GM in una nota inviata via email a Reuters, rifiutandosi però di commentare nello specifico eventuali colloqui con Rivian. Amazon e Rivian non hanno invece commentato.

L’affare Rivian si chiuderebbe in un momento in cui la più grande rivale, la Tesla di Elon Musk, sta concentrando gli sforzi per il lancio della berlina ammiraglia ‘Model 3’. Lo stesso Musk ha però spiegato nello scorso agosto che un pick-up potrebbe essere il prossimo modello.

Redazione Fleetime