Veicolo commerciali Renault

L’attuale Ceo di Renault Turchia guiderà la crescita e l’elettrificazione del settore lcv.

Veicoli commerciali Renault – un nuovo volto al vertice di Renault Veicoli Commerciali. A partire dal 1° luglio, Jan Ptacek, attualmente CEO del Gruppo Renault in Turchia, assumerà la carica di Vicepresidente di Renault Veicoli Commerciali. La nomina lo vedrà anche entrare a far parte del Comitato di Direzione della Marca Renault, riportando direttamente a Fabrice Cambolive, CEO della Marca.

Una crescita ambiziosa e nuovi lanci

Nel suo nuovo e strategico ruolo, Jan Ptacek avrà la responsabilità di gestire la crescita e la competitività dell’attività dei veicoli commerciali di Renault. L’obiettivo è ambizioso: consolidare la leadership del brand nei mercati e nei segmenti chiave.

Un focus primario sarà l’accelerazione del processo di potenziamento di Renault Master in Europa. Ma non solo. Ptacek sarà anche attivamente coinvolto nella preparazione del lancio delle prossime generazioni di Trafic, Goelette ed Estafette, previste per il 2026. Questi modelli rappresentano tappe fondamentali per alimentare una continua dinamica di espansione e innovazione dei prodotti Renault.

Veicoli Commerciali Renault, sviluppo internazionale e sostenibilità

La sua missione non si limiterà al contesto europeo. Jan Ptacek sarà responsabile anche dello sviluppo internazionale, portando avanti una strategia dedicata ai veicoli commerciali nell’ambito del Renault International Game Plan. Particolare attenzione sarà rivolta a regioni strategiche come l’America Latina, il Marocco, la Turchia e l’India, dove Renault punta a rafforzare la sua presenza nel segmento dei veicoli commerciali.

Inoltre, Ptacek si occuperà della gestione e dell’ottimizzazione delle performance CAFE (Corporate Average Fuel Economy) in Europa, nel segmento dei Veicoli Commerciali. Questo obiettivo sarà perseguito attraverso lo sviluppo e la promozione di una gamma equilibrata e sempre più elettrificata, in linea con gli impegni di Renault verso la transizione energetica.

Una carriera di trent’anni nel gruppo

Jan Ptacek vanta una solida formazione in ingegneria, conseguita presso l’Università Tecnica di Praga, e ulteriori studi di management in Francia. La sua carriera nel Gruppo Renault si estende per oltre 30 anni, durante i quali ha ricoperto numerose posizioni direttive nelle vendite e nel marketing in diversi paesi, tra cui Repubblica Ceca, Francia, Russia, Ucraina e Romania. Prima della Turchia, è stato CEO di Renault Russia dal 2019 al 2022, per poi dirigere le attività del Gruppo Renault in Turchia dal 2023 al 2025.

Parallelamente, Jan Ptacek è stato nominato anche Presidente e membro del Comitato di Direzione di Flexis, a sottolineare il suo ruolo centrale nelle strategie future del Gruppo Renault per i veicoli commerciali.

Redazione Fleetime

Fonte press Renault Italia