App motociclisti

Un’app per l’assistenza in caso di emergenza – in strada e a casa

Bosch Help Connect coniuga rilevamento automatico degli incidenti, funzione di chiamata di emergenza e sistema di risposta personale in caso di emergenza. In “COBI.Bike” e “calimoto”, per esempio, l’algoritmo valuta i dati dei sensori dello smartphone relativi a velocità, accelerazione e rotazione per rilevare un incidente. La maggior parte degli smartphone attualmente in commercio dispone di questi sensori. Le app devono essere attivate durante il viaggio e il dispositivo fissato al manubrio. Help Connect funziona su tutti i dispositivi Android, versione 6 o successiva, e su tutti gli smartphone iOS, versione 11 o successiva.

In caso di incidente, la soluzione utilizza la connessione dati cellulare dello smartphone per trasmettere a un call center di emergenza Help Connect attivo 24/7 la posizione corrente, la gravità dell’impatto e, a seconda dell’app, i dati sanitari eventualmente memorizzati. Gli addetti del call center provano a mettersi in contatto con la persona coinvolta nell’incidente. La comunicazione avviene in tedesco o in inglese, anche in altri Paesi europei. Se la persona non risponde e i dati dei sensori indicano un impatto grave, vengono allertati immediatamente i servizi di pronto intervento. Si può scegliere di informare anche parenti e amici. La chiamata di emergenza può essere attivata anche manualmente in qualsiasi momento.

Bosch Help Connect   più partner, più applicazioni

Per i motociclisti Bosch ha anche sviluppato un sistema di rilevamento incidenti installato in modo permanente sul veicolo. Help Connect utilizza il sensore inerziale del Motorcycle Stability Control (MSC) di Bosch. Tramite Bluetooth, si connette alla relativa app e trasmette i dati al call center di emergenza Help Connect.

Per rendere la vita più sicura, Bosch punta a integrare la sua soluzione per la chiamata d’emergenza nel maggior numero di prodotti connessi possibile. “L’app Help Connect è progettata come un ecosistema IoT aperto per permettere a diversi prodotti che dispongono della tecnologia dei sensori necessaria di diventare veri e propri angeli custodi personali“, ha sottolineato Denner. Per esempio, la startup Tocsen sta integrando Help Connect nel suo sistema di sensori installato nel casco per rilevare gli incidenti. Bosch sta inoltre preparando i suoi servizi e prodotti di domotica per collegarli ad Help Connect. Oltre ai sistemi antincendio e antifurto, sarà inclusa anche la protezione dell’impianto idrico in casa.

Ulteriori informazioni sul sito www.bosch-helpconnect.com

1 Oltre che in Germania, il servizio è disponibile in Austria, Belgio, Francia, Italia, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera e Regno Unito.

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Bosch