Ecobonus moto e scooter elettrici 2022

Mercoledì 19 Ottobre sono partiti gli ecobonus per moto e scooter elettrici, a disposizione ancora 20 milioni destinati per chi acquista veicoli elettrici di categoria L e inoltre gli sconti possono arrivare fino al 40%.

Ecobonus moto e scooter elettrici 2022 – Sono ripartiti gli ecobonus, quindi i concessionari tramite il sito ecobonus.mise.gov.it potranno prenotare gli incentivi destinati all’acquisto di moto e scooter elettrici.

Ecobonus moto e scooter elettrici 2022 – Chi ne potrà usufruire?

Ne potranno usufruire tutte le persone che acquisteranno un veicolo elettrico nuovo fra le seguenti categorie: L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e. Il contributo verrà calcolato sulla percentuale del prezzo di acquisto al netto dell’IVA al 22%. Gli sconti partono dal 30% per chi acquista senza rottamazione, mentre chi acquista con rottamazione ha la possibilità di arrivare fino al 40%. Attenzione, la rottamazione è valida per i veicoli endotermici di classe fino a Euro3.

Ecobonus moto e scooter elettrici 2022 – Le categorie

Entriamo nel dettaglio delle categorie descrivendo la classificazione internazionale:

  • L1e: veicoli a due ruote la cilindrata del cui motore (se si tratta di motore termico) non supera i 50 cc e la cui velocità massima di costruzione (qualunque sia il sistema di propulsione) non supera i ((45 km/h)).

 

  • L2e: veicoli a tre ruote la cilindrata del cui motore (se si tratta di motore termico) non supera i 50 cc e la cui velocita’ massima di costruzione (qualunque sia il sistema di propulsione) non supera i ((45 km/h)).

 

  • L3e:  veicoli a due ruote la cilindrata del cui motore (se si tratta di motore termico) supera i 50 cc o la cui velocita’ massima di costruzione (qualunque sia il sistema di propulsione) supera i ((45 km/h)).

 

  • L4e: veicoli a tre ruote asimmetriche rispetto all’asse longitudinale mediano, la cilindrata del cui motore (se si tratta di motore termico) supera i 50 cc o la cui velocita’ massima di costruzione (qualunque sia il sistema di propulsione) supera i ((45 km/h)) (motocicli con carrozzetta laterale).

 

  • L5e: veicoli a tre ruote simmetriche rispetto all’asse longitudinale mediano, la cilindrata del cui motore (se si tratta di motore termico) supera i 50 cc o la cui velocita’ massima di costruzione (qualunque sia il sistema di propulsione) supera i ((45 km/h)).

 

  • L6e: quadricicli leggeri, la cui massa a vuoto e’ inferiore o pari a 350 kg, esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, la cui velocita’ massima per costruzione e’ inferiore o uguale a 45 km/h e la cui cilindrata del motore e’ inferiore o pari a 50 cm³ per i motori ad accensione comandata; o la cui potenza massima netta e’ inferiore o uguale a 4 kW per gli altri motori, a combustione interna; o la cui potenza nominale continua massima e’ inferiore o uguale a 4 kW per i motori elettrici. Tali veicoli sono conformi alle prescrizioni tecniche applicabili ai ciclomotori a tre ruote della categoria L2e, salvo altrimenti disposto da specifiche disposizioni comunitarie.

 

  • L7e: i quadricicli, diversi da quelli di cui alla categoria L6e, la cui massa a vuoto e’ inferiore o pari a 400 kg (550 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci), esclusa la massa delle batterie per i veicoli elettrici, e la cui potenza massima netta del motore e’ inferiore o uguale a 15 kW. Tali veicoli sono considerati come tricicli e sono conformi alle prescrizioni tecniche applicabili ai tricicli della categoria L5e salvo altrimenti disposto da specifiche disposizioni comunitarie;)).

 

Redazione Fleetime

 

 

Categorie e bonus fonte ACI