FleetRiders ad EICMA 2021

La prima piattaforma di News e Consulting dedicata espressamente alla convergenza tra Due Ruote e Flotte Aziendali, nata un attimo prima della esplosione della più grave emergenza sanitaria contemporanea, che allo stesso tempo ha determinato il boom di interesse del mondo professionale e Fleet verso il mondo del ciclo e motociclo. Ad EICMA abbiamo visitato ed ascoltato il mondo Business e Professionale del comparto che – da sempre – e’ il più emozionale nel mondo dei motori.

FleetRiders ad EICMA 2021 – Il debutto doveva essere ai MotoDays di Roma l’8 Marzo 2020, data che invece rimarrà nella storia come l’ultimo giorno in cui l’Italia fu divisa in zone rosse e non, entrando dal giorno dopo nel primo Lockdown nazionale globale in tempo di pace.

FleetRiders si presentava con un programma nutrito di interventi e dibattiti tematici, e con la voglia di presentarsi ai Players del mercato delle Due Ruote con l’attenzione rivolta per la prima volta specificatamente ed espressamente sull’utilizzo Business, Professionale e di Flotta delle motociclette e di quelli che per primi abbiamo ribattezzato simpaticamente “M.W.M” (Multi Wheels Motorcycles).

Delivery a Due Ruote, quello sconosciuto….

Pensate che allora concetti come Delivery, Ultimo Miglio Urbano e Micromobilità erano – a differenza di oggi – temi di mero contorno nelle filosofie e scelte del Fleet mobility Manager canonico, il quale prestava più attenzione ancora ai valori residui del Parco Mezzi spostando sul Mobility Manager, preferibilmente, questioni ritenute più di ambito sociale e logistico che non strategico.

Sappiamo come è andata da allora, in un anno e mezzo il comparto “Bici+Moto+M.W.M” ha ottenuto e mantenuto Trends di crescita sostenuta sui mercati sia del Nuovo che dell’Usato, nella presenza di sempre più nuovi Players e Nazioni, e nella penetrazione in ambito Professionale e Fleet.

Tante scelte, nessuna scelta, per il Fleet Mobility Manager?

Tutto questo, lo sappiamo, va supportato ed assistito in modalità professionale e innovativo presso un Target, quello dei Fleet Mobility Managers che paradossalmente si trova di fronte così tante opzioni di scelta sia di natura Orizzontale / Contrattuale (Acquisto, Renting, Sharing e Pooling, Downgrading, Downsizing, allungamento del ciclo di vita dei mezzi in Gamma, Piani di Manutenzione e Gestione) che Verticale / Commerciale (LCV, Auto convenzionali, Trasformazioni, mezzi Elettro/Ibridi, Bici-Moto-M.W.M convenzionali ed ecologici) da dover fare un vero e proprio slalom per garantire alla sua Azienda il modello gestionale e la Mix di Gamma più razionale, efficiente, conveniente.

Dal Vangelo secondo Remarketing e Tracking : vale ancora oggi?

Tutto questo oggi si affaccia in un mercato dominato dalla totale deregulation ed incertezza: disponibilità ridotta del prodotto “nuovo”, aumento dei costi di energia e materie prime e frenata della Supply Chain, ed infine un inasprimento del mercato finanziario che non è più leva agevolata per il ciclo di sostituzione di mezzi in Flotta. Le parole d’ordine dei nuovi Fleet Mobility Manager sono quelle che la fase di mercato precedente ha contribuito a cancellare dal lessico di questi professionisti : Conservazione, Manutenzione ed efficientamento, trasformazione, ridimensionamento e diversificazione. Il solo “Valore Residuo” e la geolocalizzazione da remoto dei mezzi come apparente soluzione per la gestione ottimale delle Flotte non regge – evidentemente – più.

FleetRiders : Comunicazione orizzontale efficace per ogni comparto “2W”

FleetRiders è ineguagliabile sia per il proprio Pubblico che per i Business Partner ed i Brand che presenta, perchè oggi è l’unica Piattaforma capace di trasmettere, attraverso il processo di approfondimento con il Management delle Imprese di Settore e l’approccio consulenziale, non solo la dimensione “esteriore” del prodotto commerciale moto, ma anche i parametri qualitativi, tecnologici e logistici del Brand in esame. Nonché, grazie ad una formula di Comunicazione “orizzontale”, FleetRiders è in grado di trasferire a Fleet Manager e lettori ogni comparto del settore Moto (Prodotto, Servizi, ICT, etc..) secondo un equilibrato e paritario piano di importanza e di informazione. Perché nessuno può essere più efficace, in un determinato servizio, di chi per primo ha anticipato i tempi.

 

 

 

Redazione Fleetime