Hardware e software

MOTO IN FLOTTA

Sei nuovi sistemi di assistenza Bosch basati su radar garantiscono maggiore sicurezza e comfort in moto

Hardware e software – guidare su strade tortuose, muoversi agilmente nel traffico intenso o percorrere migliaia di chilometri su terreni accidentati sono solo alcuni dei casi d’uso tipici di una moto. Per offrire soluzioni innovative che migliorino sicurezza, comfort e sostenibilità, occorre avere una conoscenza approfondita dei vari tipi di impiego delle moto e delle specifiche esigenze di ciascuno.

Per questo, in Bosch l’attività di sviluppo è svolta dai motociclisti per i motociclisti. A EICMA 2024, Bosch presenta soluzioni su misura per tutti i tipi di veicoli a due ruote: componenti per i motori a combustione e a propulsione elettrica, sistemi di assistenza intelligenti e soluzioni innovative per la connettività. Bosch esporrà queste innovazioni al padiglione 18, stand E66.

Sicurezza: innovazioni per tutte le fasce di veicoli a due ruote

Dopo l’introduzione, nel 2023, dell’MSC (Motorcycle Stability Control) per le moto più piccole, l’ABSi rappresenta ora il passo successivo di Bosch per favorire l’adozione del sistema di controllo di stabilità nei diversi segmenti. Il nuovo sistema di Bosch è un ABS con unità di misura inerziale integrata. La combinazione di questi due prodotti riduce la complessità, eliminando la necessità di un’unità di misura esterna e riducendo la quantità di cavi elettrici.

Efficienza: Bosch punta sulla più recente tecnologia di propulsione

Uno degli obiettivi di Bosch è migliorare l’efficienza di guida sulle due ruote. Per adattarsi alla crescente tendenza della mobilità elettrificata, l’azienda ha introdotto varie soluzioni per i diversi segmenti di veicoli. La centralina elettronica del veicolo e la trasmissione elettrica integrata rispondono all’obiettivo di realizzare una mobilità elettrica per i motori a partire da 6 kW. Inoltre, le soluzioni di trasmissione In-hub e le relative soluzioni di controllo dominano il segmento dei veicoli di piccola cilindrata, soprattutto nei mercati dell’India e del Sud Est asiatico.

Hardware e software

Il nuovo Drive Control Unit da 2kW aiuta i clienti a elettrificare anche i segmenti di piccola cilindrata. Il Drive Control Unit di Bosch combina inverter, sistema di gestione del motore e controllo del veicolo in un unico componente compatto. Insieme al motore nel mozzo della ruota, il Drive Control Unit può essere utilizzato per implementare funzioni di comfort, come la modalità di avvio dolce (Smooth Riding) o il cruise control per mantenere una velocità costante. Gestito dal motore elettrico, il controllo elettrico della trazione impedisce lo slittamento della ruota posteriore in partenza e aumenta la sicurezza.

La funzione One-Throttle Ride, invece, aumenta l’efficienza del sistema di propulsione, recuperando energia di frenata quando il motociclista rilascia l’acceleratore. Ciò contribuisce a prolungare l’autonomia della batteria fino all’8%. Con livelli di protezione fino a IP67, l’unità da 2kW è in grado di gestire qualsiasi condizione meteorologica o stradale.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Bosch