Honda SH 2023

Per il 2023 si aggiornano le colorazioni. Al confermato Pearl Nightstar Black si affiancano i nuovi Pearl Falcon GrayMat Pearl Cool WhitePearl Pacific Blue e i rinnovati ‘Sporty’ nelle colorazioni Coal Black Hyper Red entrambe con cerchi neri.

Honda SH 2023 – Migliorare l’SH125/150i non è un compito semplice, d’altronde stiamo parlando di uno degli scooter più amati d’Europa. Ma l’obiettivo dei progettisti Honda era quello di raggiungere una maggior potenza, coppia ed efficienza nei consumi, così la progettazione di un nuovo brillante motore eSP+ a quattro valvole, con Start&Stop, conforme alle normative Euro5 si è rivelato un buon punto di partenza! Il controllo di trazione HSTC è stato aggiunto per aumentare la sicurezza di chi guida e lo Smart‑Top Box, collegato alla Smart-Key, è una gran comodità.

Honda SH 2023 – L’equipaggiamento

“Fluido” e “solido” sono i concetti che hanno ispirato il design della nuova linea. Dalla tensione tra questi due elementi è nata una linea forte ed elegante e rafforza il carattere premium del nuovo SH125/150i. Un concetto esaltato anche dal suo “look” frontale: il gruppo ottico anteriore dalla caratteristica forma ad “H” è full-LED e posizionato sullo scudo anteriore: l’abbagliante centrale divide i doppi anabbaglianti sopra ai quali si trovano gli indicatori di direzione, mentre la sottile luce di posizione è sulla carenatura del manubrio.

Restano inalterati i principi cardine dell’SH: un look elegante che si abbina ad una naturale praticità. La compattezza complessiva, la pedana piatta e la posizione di guida eretta (fondamentale per la semplicità d’uso e la visibilità nel caotico traffico cittadino) sono segni distintivi dello stile SH. Meno scontato è l’aver ricavato lo spazio di carico aggiuntivo da 10 L sotto la porzione di sella del passeggero, che si somma ai 18 L di capacità preesistenti, in grado di contenere un casco integrale. E per caricare facilmente i device elettronici c’è ora una presa USB al posto della 12V.

Honda SH 2023 – La tecnologia

La luce posteriore a LED è impreziosita dal bordo cromato e il nuovo cruscotto LCD presenta tutte le spie – comprese quelle della Smart-Key, del controllo di trazione HSTC, dell’ABS e del sistema Start & Stop – perfettamente disposte attorno al display centrale digitale. La visualizzazione di tutte le funzionalità sul cruscotto è controllata tramite i pulsanti A/B sulla parte sinistra del manubrio.

La Smart-Key si custodisce comodamente nella tasca del conducente ed elimina la necessità di estrarre ed inserire continuamente la chiave per l’avviamento, l’apertura del tappo carburante e il sollevamento della sella. Il nuovo Smart-Top Box è il plus che rende tutto meravigliosamente pratico, perché con un comodo tasto consente di aprire il bauletto senza usare una chiave.

La Smart-Key ha due tasti: un on/off di sicurezza per disattivare la possibilità di avviamento in caso di prossimità allo scooter e un answer‑back per far lampeggiare le frecce e individuarlo quando è parcheggiato tra decine di altri veicoli.

Basta una semplice pressione sul commutatore di contatto – che si illuminerà di blu – sullo scooter per sbloccare lo sterzo e attivare tutte le funzionalità, compresi i tasti delle serrature di sella e tappo benzina, e l’avvio del motore. Con un movimento inverso si reinserisce il bloccasterzo, La Smart-Key è operativa nel raggio di 2 metri dallo scooter.

Honda SH 2023 – Il motore

Il motore eSP+ (“enhanced Smart Power Plus”) da 125 cc a 4 valvole raffreddato a liquido dell’SH125i offre un’accelerazione più rapida, una maggiore velocità massima e consumi migliori del precedente motore a 2 valvole. Lo stesso vale per l’unità da 157 cc dell’SH150i.

Per il motore 125 la potenza massima è di 13 CV (9,6 kW) a 8.250 giri/min (rispetto ai precedenti 8,9 kW a 8.500 giri/min), con una coppia di 12 Nm a 6.500 giri/min (in precedenza 11,5 Nm a 7.000 giri/min).

Per il motore 150 la potenza massima è di 16,9 CV (12,4 kW) a 8.500 giri/min (rispetto ai precedenti 11 kW a 8.250 giri/min), con una coppia di 14,9 Nm a 6.500 giri/min (in precedenza 13,9 Nm a 7.000 giri/min)

Le curve di potenza e coppia evidenziano graficamente quanto il nuovo motore sia ancora più potente, già da 4.000 giri/min fino a raggiungere i 10.000 giri/min.

Il consumo di carburante dell’SH125i (con sistema Start & Stop disattivato) è di 45,7 km/l (ciclo medio WMTC). Il consumo di carburante dell’SH150i (senza sistema Start & Stop attivato) è di 44,7 km/l (ciclo medio WMTC). Il motore dell’SH125/150i è conforme alle normative Euro5, un requisito fondamentale per uno scooter urbano, considerando che i nuovi limiti alle emissioni riducono drasticamente sostanze come monossido di carbonio, idrocarburi e ossidi di azoto rispetto alla precedente normativa Euro4.

Un’ulteriore tecnologia che rende ancor più sicura la guida in condizioni di scarsa aderenza come, ad esempio, su asfalto bagnato è il controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control), che monitora costantemente la velocità delle ruote e agisce se necessario per evitare lo slittamento della ruota posteriore. Quando l’HSTC entra in azione, una spia lampeggia sul cruscotto; il sistema può anche essere disattivato completamente tramite un tasto sul manubrio.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: press Honda