Suzuki GSX-8S

Da metà aprile sarà possibile acquistare la Suzuki GSX-8S presso le concessionarie di Hamamatsu.

Suzuki GSX-8S – Dalla prossima settimana prenderanno il via le consegne alle concessionarie Suzuki della nuova GSX-8S. L’attesa è finita, la street fighter completa la serie di lanci delle novità 2023 di Hamamatsu, iniziata con la V-Strom 650 Explorer e proseguita con la gamma V-Strom 1050 MY23 e con l’avventurosa V-Strom 800DE. Con quest’ultima, la GSX-8S condivide la piattaforma tecnica, che ha come elemento principale un innovativo motore bicilindrico parallelo con manovellismo a 270° dal rendimento eccezionale.

La nuova street fighter segna un’evoluzione dei più recenti stilemi di Hamamatsu e adotta sovrastrutture essenziali, che esprimono dinamismo. Il cupolino appuntito, con fari sovrapposti, luci di posizione e frecce tutti a LED*, insieme al serbatoio da 14 litri e ai convogliatori laterali, si contrappone al codino minimalista e al terminale di scarico corto e compatto, per far sembrare la moto protesa in avanti e pronta allo scatto.

Il motore è gestito in maniera integrata con tutta l’elettronica di bordo dal Suzuki Intelligent Ride System. Al S.I.R.S. fanno capo i seguenti sistemi:

  • il sistema “Scegliiltiro” – Suzuki Drive Mode Selector con tre modalità di guida
  • il sistema “Aprisereno” – Suzuki Traction Control System regolabile su tre livelli e disattivabile
  • l’acceleratore ride-by-wire
  • i dispositivi Suzuki Easy Start System e “Partifacile” – Low RPM Assist.
  • il sistema “Cambiarapido” – Bi-directional Quick Shift System, affiancato da una frizione assistita antisaltellamento.

Quanto alla ciclistica, i progettisti hanno optato per misure leggermente più generose rispetto a quelle medie della categoria, con un interasse di 1.465 mm. Ciò permette alla Suzuki GSX-8S di offrire un’ottima abitabilità, con una perfetta triangolazione tra manubrio, pedane e sella. La seduta è a 810 mm da terra e, complici i fianchi snelli della moto, permette a tutti di poggiare bene i piedi a terra.

Le quote e le geometrie della GSX-8S si traducono anche in una grande maneggevolezza a bassa andatura e in una notevole stabilità tra le curve. Il piacere di guida dipende anche dall’elevata qualità dei componenti KYB impiegati nel reparto sospensioni.

La solida forcella è a steli rovesciati da 43 mm, mentre il mono posteriore è regolabile nel precarico ed è comandato da un leveraggio di tipo progressivo collegato ad un pregevole forcellone in alluminio. Le ruote sono in lega da 17 pollici e montano pneumatici Dunlop RoadSport 2 nelle classiche misure 120/70 e 180/55. L’impianto frenate conta su due dischi anteriori flottanti da 310 mm con pinze a quattro pistoncini ad attacco radiale, coadiuvati da un disco posteriore da 240 mm. Ogni dettaglio della GSX-8S denota una straordinaria cura costruttiva e tipica delle moto di casa Suzuki, nella cui dotazione spicca anche una ricca strumentazione TFT LCD da 5 pollici.

Listino al pubblico e colori

Il cliente può scegliere la GSX-8S in tre nuove livree, che hanno come colori dominanti il Blu Sydney, il Bianco Oslo e il Nero Dubai, al prezzo di 8.900 Euro f.c.. Blu Sydney è un nuovo colore creato esclusivamente per la GSX-8S. La sua brillante finitura perlata, grazie ai giochi di luce, cambia a seconda dell’angolazione e riprende il concetto delle moto sportive da strada di Suzuki. Bianco Oslo presenta un’accattivante finitura perlata di alta qualità.

 

Redazione FleetRider

 

Fonte press Suzuki