nuova BMW R 1250 R Roadster

La R 1250 R si presenta ora in una nuova veste migliorata e più avanzata e offre un piacere di guidare ancora maggiore sulle tortuose strade di campagna, sia che si viaggi da soli che con un passeggero.

Nuova BMW R 1250 R Roadster – Che si tratti di tortuose strade di campagna, di passi alpini, di tour con passeggero o di un breve giro rilassante dopo il lavoro, la R 1250 R spicca grazie alla sua agilità, al comfort e alle prestazioni dinamiche del motore boxer. Ora BMW Motorrad ha dotato la R 1250 R di alcune nuove caratteristiche di serie e di optional, per un divertimento roadster ancora più intenso.

Come prima, il leggendario motore boxer a 2 cilindri fornisce una potente propulsione. Ha ancora una cilindrata di 1.254 cm3 e, anche nell’attuale immatricolazione EU5, genera 100 kW (136 CV). Grazie alla tecnologia BMW ShiftCam per la variazione della fasatura e dell’alzata delle valvole sul lato di aspirazione, offre una poderosa potenza a tutte le velocità, un funzionamento estremamente fluido e silenzioso con valori eccezionali di consumo di carburante e di emissioni.

Controllo dinamico della trazione (DTC) e nuova modalità di guida “ECO” di serie. Riding Modes Pro con preselezione della modalità di guida e controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR) come equipaggiamento opzionale.

In questo caso, il controllo automatico della stabilità DTC di serie garantisce un elevato livello di sicurezza di guida grazie all’eccellente trazione. La nuova modalità di guida standard “ECO” aiuta il pilota a viaggiare nel modo più efficiente possibile. La modalità di guida ECO consente al pilota di utilizzare l’innovativa tecnologia del motore BMW Motorrad ShiftCam in modo da ottenere la massima autonomia.

In modalità ECO, il pilota è incoraggiato a viaggiare nel modo più efficiente possibile dal punto di vista dei consumi, con una curva dell’acceleratore morbida e una moderata limitazione della coppia del motore. In modalità ECO, il display a colori TFT visualizza l’efficienza nella barra di stato superiore. Se si desiderano le massime prestazioni, ad esempio per i sorpassi con un carico pesante o in salita, il pulsante della modalità di guida consente di passare rapidamente e facilmente a un’altra modalità di guida.

La nuova R 1250 R può essere equipaggiata con l’opzione Riding modes Pro come equipaggiamento opzionale da fabbrica. Tra le altre cose, questa opzione offre ulteriori modalità di guida configurabili individualmente. Utilizzando la funzione di preselezione della modalità di guida, il pilota può impostare le modalità di guida sul pulsante predisposto. Il controllo della coppia di trascinamento del motore (MSR) è un altro nuovo componente della modalità di guida Pro. Può essere utilizzato per evitare in modo sicuro le condizioni di guida instabili che possono verificarsi durante le fasi di rilascio dell’acceleratore o la scalata delle marce a causa di un eccessivo slittamento dei freni sulla ruota posteriore.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press club Italia