Dieci eVito con alimentazione elettrica a batteria sono stati consegnati al Centro logistico Amazon di Monaco-Daglfing

Amazon – Stefan Sonntag, Head of New Vehicle Sales Mercedes-Benz Vans Sales Organisation Germania: “L’attività di consegna in ambito urbano, che riguarda corrieri, servizi espresso e consegna pacchi, è uno dei settori d’impiego ideali per i veicoli elettrici. Siamo pertanto lieti che Amazon abbia deciso di puntare sull’eVito ed auspichiamo che anche gli autisti e i Clienti dell’azienda a Monaco di Baviera abbiano modo di apprezzare da subito i vantaggi offerti dai veicoli commerciali a emissioni zero della Stella”.

Adam Elman, Senior Lead Sustainability di Amazon Europa, ha aggiunto: “Siamo davvero lieti di portare avanti la collaborazione con un partner eccezionale, che ci ha consentito di introdurre veicoli elettrici all’interno della nostra flotta operante a Monaco. Recentemente Amazon ha co-fondato ‘Climate Pledge’, e sta operando per attuare e rispettare i termini previsti dall’accordo di Parigi relativo ai cambiamenti climatici già nel 2040, ossia dieci anni prima della data di adempimento stabilita. Solide partnership, come questa con Daimler, ci permettono di centrare questo obiettivo”.

Amazon eVito: perfetto per l’impiego in ambito urbano

L’eVito risulta adatto soprattutto nelle aree urbane e la sua versione Furgone rappresenta la soluzione ideale per svolgere l’attività di trasporto relativa all’ultimo miglio a fronte di zero emissioni locali. La capacità della batteria installata, pari a 41 kWh, garantisce un’autonomia che va da 150 fino a 184 chilometri.

Anche in presenza di condizioni generali sfavorevoli – ad esempio le rigide temperature invernali – i Clienti possono contare su un’autonomia di circa 100 chilometri. Il 100% dell’autonomia è nuovamente disponibile dopo un tempo di ricarica di sei ore. La trazione elettrica a batteria eroga 85 kW di potenza e sviluppa una coppia fino a 295 Nm: l’ideale per l’uso urbano.

La velocità massima può essere configurata in base alla destinazione d’uso al momento dell’ordine. Se l’eVito viene impiegato prevalentemente nei centri urbani, una velocità massima di 80 km/h permette di risparmiare energia ed incrementare l’autonomia. In alternativa, è possibile impostare la velocità massima fino a 120 km/h.

L’installazione della batteria sotto il pianale di carico, ha consentito di realizzare interni particolarmente spaziosi, senza alcuna riduzione dello spazio nel vano di carico. Il mid-size van è disponibile in due diverse varianti di lunghezza: la versione base presenta una lunghezza complessiva di 5.140 millimetri, che arriva a 5.370 mm per la versione Extralong. Oltre alla versione furgonata per il trasporto merci, è disponibile anche il Vito Tourer dedicato al trasporto passeggeri (consumo di corrente nel ciclo di prova combinato 24,2 – 20,2 kWh/100 km, emissioni di CO2 0 g/km).

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Daimler