HYVIA

“HY” sta per idrogeno e “VIA” sta per strada: HYVIA apre una nuova strada per la mobilità decarbonizzata, proponendo un ecosistema completo ed unico. HYVIA proporrà la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione dell’idrogeno verde, in particolare, con stazioni di ricarica a idrogeno entro fine 2021, per soddisfare il più possibile le esigenze dei suoi clienti.

HYVIA – si basa sull’esperienza di Plug Power, uno dei leader mondiali delle soluzioni a idrogeno, che vanta oltre 20 anni di esperienza negli elettrolizzatori e che ha già sviluppato una rete di oltre 100 stazioni in grado di distribuire più di 40 tonnellate di idrogeno al giorno.

HYVIA proporrà elettrolizzatori, stazioni mobili di stoccaggio e, da fine 2021, stazioni di ricarica a idrogeno, assemblate a Flins, in Francia. Le stazioni di ricarica a idrogeno, che si possono acquistare o prendere a noleggio, garantiscono semplicità d’uso e sicurezza.

Ampia gamma di veicoli commerciali leggeri a idrogeno, dotati di celle a combustibile

HYVIA si avvale delle competenze del Gruppo Renault, leader dei veicoli commerciali elettrici in Europa e pioniere dei veicoli commerciali a idrogeno circolanti su strada dal 2014.

Verrà proposta una gamma di tre veicoli commerciali a celle di combustibile:

  • Master Citybus H2-TECH: questo minibus urbano risponde alle esigenze delle aziende e degli enti pubblici per il trasporto fino a 15 passeggeri, con un’autonomia di circa 300 km.
  • Master Van H2-TECH: questo grande furgone è pensato per gli operatori professionali per il trasporto merci, con un’autonomia fino a 500 km e un volume di carico pari a 12 m3.
  • Master Telaio Cabinato H2-TECH: questo grande furgone proporrà ancora più spazio di carico con 19 m3 ed un’autonomia di 250 km.

L’ARCHITETTURA A IDROGENO DI HYVIA

Questi veicoli sono progettati con un’architettura “Dual power”: doppia energia, elettrica e a idrogeno. L’autonomia raggiunge i 500 km: 100 km di autonomia ottenuta grazie all’energia elettrica e il resto grazie all’idrogeno.

Tutti i veicoli sono dotati di batteria da 33 kWh, cella a combustibile da 30 kW e serbatoi con una capienza da 3 a 7 kg di idrogeno, in funzione delle versioni.

Il sistema a celle a combustibile comprende le celle e tutti i sottosistemi necessari per il buon funzionamento: alimentazione e regolazione dell’aria e dell’idrogeno, umidificazione dei gas e raffreddamento.

Servizi di finanziamento e manutenzione

Per rispondere alle esigenze dei suoi clienti, HYVIA abbinerà a questa offerta i servizi di finanziamento (come il leasing delle stazioni di ricarica a idrogeno e dei veicoli) e la manutenzione a cura della rete di concessionari Renault, capillarmente diffusa in tutta Europa.

Un ecosistema con sede in Francia

HYVIA prosegue la localizzazione del suo ecosistema in Francia:

    • Villiers Saint-Frédéric – Sede sociale e R&S: un team dedicato ha iniziato gli studi necessari per favorire l’integrazione di serie delle celle a combustibile nei veicoli, presso il centro di ingegneria e sviluppo del Gruppo Renault per i veicoli commerciali.
    • Flins – Processi, produzione e logistica: i lavori e gli studi per l’assemblaggio delle celle a combustibile e delle stazioni di ricarica a idrogeno si accelerano con la commercializzazione prevista a fine 2021.
    • Batilly – Produzione di Renault Master: lo stabilimento del Gruppo Renault di Batilly produce Master per HYVIA.
    • Gretz Amainvilliers – PVI (Renault Vehicle Innovation): PVI, filiale del Gruppo Renault dal 2017, prosegue l’elettrificazione di Master e consolida le sue competenze per l’integrazione delle pile a combustibile. PVI produce anche camion a idrogeno da 27 tonnellate.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: Press Renault