LCV Mercedes: un viaggio di innovazione e affidabilità
I veicoli commerciali della Stella sono da decenni alleati indispensabili in innumerevoli impieghi. Generazioni di artigiani, corrieri, poliziotti, paramedici e amanti dell’outdoor ne hanno apprezzato gli sviluppi nel corso degli anni.
LCV Mercedes
Pioniere del Mercato: l’nizio di un’era (1969)
È il 1969 quando Mercedes-Benz inizia a scrivere una nuova pagina nella storia dei veicoli commerciali leggeri. La produzione dei primi Hanomag-Henschel a Brema segna non solo un cambiamento nello stabilimento, ma anche una svolta per l’intero settore. Con l’acquisizione del 51% da parte di Daimler-Benz, i veicoli L 306 iniziano a portare il marchio della Stella, un simbolo di qualità e robustezza. Questo primo passo è fondamentale per sviluppare una gamma di veicoli sempre più versatile e apprezzata in settori come l’artigianato e la logistica.
La fine di un’icona: il congedo del T1/TN (1984)
Il 19 luglio 1984, lo stabilimento di Brema produce il suo ultimo van della serie T1/TN, esemplare numero 290.958, chiudendo un capitolo importante della storia Mercedes-Benz. Questi furgoni, conosciuti per la loro versatilità e capacità di adattamento, lasciano un’impronta indelebile nel mercato. Dopo questa data, la produzione si concentra esclusivamente a Düsseldorf, dove il T1/TN continua a segnare il passo fino all’uscita di quasi 660.000 unità.
UnrRestyling che cambia le regole del gioco (1989)
Nel 1989, il T1/TN subisce un significativo restyling, con motori aggiornati che ottimizzano potenza e efficienza. I miglioramenti aerodinamici, che raggiungono il 25%, si traducono in una notevole riduzione dei consumi, trasformando il veicolo in un punto di riferimento per l’industria. Le modifiche estetiche non sono solo un abbellimento; sono il risultato di un attento studio volto a garantire prestazioni superiori. Con 252 varianti disponibili, il T1/TN si adatta perfettamente alle esigenze di una vasta gamma di settori.
Lo sprinter: un Nuovo inizio (1995)
La nascita dello Sprinter nel 1995 rappresenta una vera rivoluzione. Non è solo il successore del T1/TN, ma un veicolo che stabilisce nuovi standard in termini di sicurezza, confort e capacità di carico. Con quasi un milione di unità prodotte in 18 anni, lo Sprinter diventa rapidamente il preferito delle aziende di trasporto e logistica. La sua costruzione moderna e la trazione posteriore garantiscono prestazioni superiori, rendendolo una scelta versatile per ogni necessità.
Verso il futuro: innovazione continua
Guardando al futuro, Mercedes-Benz Vans si prepara a celebrare il 30° anniversario dello Sprinter e del versatile Vito. Con l’introduzione dell’eSprinter, la Casa di Stoccarda dimostra il suo impegno verso l’elettrificazione e la sostenibilità. La combinazione di efficienza, autonomia e volume di ricarica rende questa versione elettrica un veicolo pronto ad affrontare le sfide del nuovo millennio. Con una continua evoluzione e aggiornamenti, Mercedes-Benz promete di rimanere un alleato prezioso per professionisti e appassionati dell’outdoor per molti anni a venire.
Redazione Fleetime
Fonte press Mercedes-Benz Italia
Lascia un commento