Mercedes eVito

Mercedes-Benz Vans prevede di elettrificare tutta la gamma di van destinata all’impiego nel settore commerciale. La commercializzazione dell’eVito avverrà a partire dalla seconda metà del 2018, mentre le altre serie seguiranno a partire dal 2019. Al workshop eDrive@VANs svoltosi a Berlino, l’azienda leader nella costruzione di van ha presentato la propria strategia a 360° sul fronte della mobilità elettrica. Focus della discussione non solo i van elettrici, ma tutto un ecosistema tecnologico che è stato specificamente concepito per la massima utilità e redditività dal punto di vista dei Clienti. Una strategia unitaria basata su cinque pilastri assicura un’innovativa soluzione integrale, che copre la catena di creazione del valore nel suo insieme settore delle attività commerciali. Per essere all’altezza degli obiettivi che ci siamo posti sul fronte dello sviluppo dei prodotti, importanza decisiva assume la Customer Co-Creation, con la quale vengono coinvolti nel processo di sviluppo alcuni partner strategici forti della loro expertise nel settore. Il nuovo eVito è il primo veicolo di serie sviluppato sulla base di questo approccio strategico.

“Siamo convinti della necessità di dotare di trazione elettrica i nostri veicoli commerciali, soprattutto nell’ambito della mobilità urbana. Allo stesso tempo l’elettrificazione del parco van non è fine a se stessa, perché sul versante della redditività è soggetta alle stesse regole ed agli vincoli della propulsione tradizionale. Con la nostra iniziativa eDrive@VANs mostriamo che solo soluzioni di mobilità complete, tali cioè da spingersi al di là del solo sistema di trazione, possono rappresentare una reale alternativa per le aziende. Oggi il nuovo eVito segna solo l’inizio, perché verrà presto seguito dalla nostra nuova generazione di Sprinter e Citan”, afferma Volker Mornhinweg, Responsabile Mercedes-Benz Vans.

 

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: Ufficio stampa Mercedes.