Mercedes-Benz Citan

Mercedes-Benz sta ampliando la sua gamma di prodotti nel segmento dei piccoli van, rivolgendosi sia a clienti privati che commerciali.

Mercedes-Benz Van – I modelli Mercedes-Benz EQT ed eCitan Tourer sono ora disponibili anche nella versione Extralong, offrendo la possibilità di configurazioni fino a sette posti. Entrambi i veicoli hanno un consumo energetico combinato di circa 21,7-20,6 kWh/100 km e non producono emissioni di CO₂, rientrando nella classe CO₂ A.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Mercedes-Benz Van – Citan

Mercedes-Benz amplia la gamma degli small van con le versioni Mixto di Citan ed eCitan, offrendo maggiore flessibilità e versatilità d’uso. Il sedile a panchetta della seconda fila, con la funzione FOLD & LOAD, può ospitare fino a tre persone e trasformarsi in un divisorio flessibile tra il vano conducente e il vano di carico, aumentando la capacità a 3.200 litri.

I van elettrici di Mercedes-Benz, dotati di un motore da 90 kW e una coppia massima di 245 Nm, possono essere ricaricati in corrente alternata (AC) tramite caricabatterie di bordo da 11 kW o 22 kW (standard per EQT). Con un caricatore rapido DC da 80 kW, il tempo di ricarica dal 10 all’80% di SoC è di soli 38 minuti. La batteria agli ioni di litio da 45 kWh è installata nel sottoscocca per ottimizzare lo spazio. La presa di ricarica CCS è posizionata sotto la stella Mercedes nella griglia del radiatore.

Mercedes-Benz Van – le versione elettriche

Le nuove versioni Extralong di Mercedes-Benz EQT ed eCitan Tourer combinano mobilità elettrica e spazio ampliato, grazie all’allungamento del passo di 38 cm rispetto alla versione standard. Questo li rende ideali per famiglie, clienti con uno stile di vita dinamico e utilizzi commerciali.

Le versioni Extralong offrono una maggiore versatilità degli interni, includendo l’opzione di una terza fila di sedili, consentendo di ospitare fino a sette persone. Le file di sedili sono regolabili, ripiegabili e removibili, offrendo un utilizzo flessibile dell’abitacolo.

Per la sicurezza dei bambini, i seggiolini conformi allo standard i-Size possono essere installati sui sedili esterni della seconda e terza fila e sul sedile del passeggero anteriore, con un totale di sei spazi per seggiolini, cinque dei quali conformi allo standard i-Size.

La capacità del bagaglio nella versione Extralong aumenta fino a 3.660 litri con i sedili posteriori rimossi. Le porte scorrevoli, allargate a 83 cm, facilitano l’accesso alle file di sedili posteriori, evidenziando la praticità delle versioni Extralong per molteplici applicazioni.

Mercedes-Benz Van – la tecnologia

Tutti gli small van di Mercedes-Benz sono ora dotati dell’ultima versione del sistema multimediale MBUX, con un nuovo design dell’abitacolo che include uno schermo da 24,13 cm (9,5 pollici) e un nuovo volante con pannelli di controllo touch. Il sistema MBUX aggiornato offre maggiore potenza di calcolo e una navigazione a menu ottimizzata, rendendo l’uso ancora più comodo e intuitivo. Inoltre, MBUX ora assiste nella spiegazione delle funzioni del veicolo e nell’accoppiamento Bluetooth® degli smartphone, consentendo la connessione wireless ad Apple CarPlay e Android Auto. Gli aggiornamenti software e le nuove funzioni possono essere installati tramite aggiornamenti over-the-air (OTA).

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: press Mercedes-Benz