Mercedes Benz Vans: la rivoluzione elettrica dei van con VAN.EA
Mercedes Benz Vans è in procinto di rivoluzionare il mercato dei furgoni con la nuova architettura elettrica modulare, flessibile e scalabile, denominata VAN.EA (Mercedes Benz Van Electric Architecture). A partire dal 2026, tutti i veicoli di medie e grandi dimensioni progettati da Mercedes Benz saranno costruiti su questa innovativa piattaforma, segnando una pietra miliare nella strategia di elettrificazione dell’azienda.
I primi prototipi di questa nuova generazione di veicoli sono già in fase di test su strade pubbliche. La piattaforma VAN.EA non solo supporta la transizione verso veicoli elettrici, ma permette anche una netta distinzione tra i van destinati all’uso privato, nel segmento lusso, e quelli commerciali nel segmento premium. Il portafoglio di veicoli privati abbraccerà un ampio raggio di utilizzi, spaziando da veicoli familiari a esclusive navette VIP, fino a lussuosi modelli per clienti con esigenze particolari.
Mercedes Benz Vans
Per quanto riguarda la tecnologia, i nuovi van di Mercedes Benz promettono di soddisfare le diverse necessità della clientela. Ogni veicolo, configurato per offrire trazione anteriore o 4X4, sarà equipaggiato con l’ultima versione del sistema operativo Mercedes Benz (MB.OS). Gli utenti beneficeranno anche di un sistema di ricarica avanzato da 800 volt e di un caricatore da 22 kW in corrente alternata.
Recentemente, Mercedes Benz ha completato un viaggio di prova da Stoccarda a Capo Nord, utilizzando un veicolo appositamente progettato per testare telaio, gruppo propulsore elettrico, batteria e componenti ad alta tensione. Questi test hanno come obiettivo principale verificare l’interazione di tutti i componenti del veicolo per garantire prestazioni ottimali. Il prossimo passo cruciale sarà effettuato nelle rigide condizioni climatiche della Svezia, dove i veicoli saranno messi alla prova in ambienti estremi.
Con la strategia VAN.EA, Mercedes Benz Vans mette in evidenza il proprio impegno verso la sostenibilità, segnando un passo significativo verso un futuro a zero emissioni nel settore dei veicoli commerciali e di lusso.
Redazione Fleetime
Fonte press Mercedes-Bwnz
Lascia un commento