• La nuova batteria assicura oltre il 60% di autonomia in più con una sola ricarica, senza compromessi sulla capacità di carico.

  • Progettato per migliorare la qualità dell’aria nei centri urbani e consentire alle aziende di effettuare le consegne dell’ultimo miglio.

  • Prime consegne per i clienti a partire dalla primavera 2018.

Nissan e-NV200, il rivoluzionario van 100% elettrico, combina le dotazioni del pluripremiato Nissan NV200 e della Nissan LEAF per offrire alle aziende un veicolo a zero emissioni con tecnologie e funzioni innovative.

A partire dalla primavera 2018, la versione europea del van 100% elettrico sarà in grado di percorrere distanze ancora più lunghe con una sola ricarica tramite la nuova batteria da 40 kWh. Nissan e-NV200 offre il 60% di autonomia in più senza alterare la capacità di carico e avvalendosi di una trasmissione monomarcia a presa diretta che rende la guida ancora più agile e sicura.

Con più di 15.000 unità sulle strade europee fin dal lancio nel 2014, la nuova versione di Nissan e-NV200 promette di compiere un ulteriore passo avanti nella realizzazione della roadmap Nissan Intelligent Mobility. L’estensione dell’autonomia, resa possibile dalla batteria più prestante e una serie completa di funzioni di connettività all’avanguardia fanno dell’e-NV200 una vera e propria rivoluzione nel mercato dei veicoli commerciali leggeri (LCV) elettrici.

Questo modello è un pilastro dell’impegno globale di Nissan nel ridurre le emissioni di CO2 nei centri urbani generate dalla consegna e/o dal ritiro delle merci. Con un’autonomia di oltre 100 km in più con una sola ricarica rispetto alla generazione precedente, aziende e professionisti non avranno difficoltà a raggiungere la destinazione finale utilizzando esclusivamente energia elettrica.

Gareth Dunsmore, Director Electric Vehicles Nissan Europe, ha dichiarato: “Le aziende hanno una grande responsabilità sui temi della qualità dell’aria e del traffico congestionato, specialmente nei centri delle grandi città e ora con Nissan e-NV200 potranno abbattere sensibilmente le emissioni di CO2. In qualità di leader nella produzione di veicoli a zero emissioni, Nissan si impegna ad aiutare privati e professionisti a costruire un futuro più sostenibile. Il ruolo dell’e-NV200 in questa impresa è fondamentale”.

Nissan e-NV200 con batteria da 40 kWh sarà commercializzato a partire dalla primavera 2018 ed è già possibile effettuare i primi ordini per l’edizione limitata 2.ZERO, disponibile in due versioni: Van cinque porte o Evalia a sette posti.
Nissan e-NV200 in dettaglio

e-NV200 con batteria da 40 kWh ha un’autonomia fino a 280 km NEDC*, ossia il 60% in più rispetto al modello precedente, con la stessa capacità di carico e un dispositivo di trasmissione a rapporto fisso per una guida più agevole e sicura. La nuova versione di Nissan e-NV200 è stato testato anche secondo il ciclo WLTP** con risultati di autonomia fino a 301 km nel ciclo urbano e fino a 200 km in quello combinato (città e autostrada) con singola ricarica. Con la tecnologia di alimentazione della nuova Nissan LEAF, da poco lanciata in Italia, la batteria di e-NV200 mantiene le stesse dimensioni della generazione precedente e non pregiudica lo spazio di carico del veicolo.

L’estrema silenziosità del motore di Nissan e-NV200 è garantita dalla totale assenza di vibrazioni, rumori meccanici e cambi marcia. La propulsione elettrica fornisce una coppia istantanea e accelerazioni fluide, per viaggi a prova di stress per i corrieri e a prova di disturbo per i residenti in attesa di un ritiro o una consegna. In più, con la trasmissione monomarcia a presa diretta e l’assistenza alla partenza in salita la guida è ancora più sicura e agevole.

Nissan e-NV200 non è semplicemente un veicolo elettrico: è un vero e proprio vettore di energia su quattro ruote, che con una tecnologia di ricarica bidirezionale consente di alimentare uffici e infrastrutture aziendali. Non solo: grazie all’innovativa tecnologia Vehicle-to-Grid, e-NV200 è in grado di reimmettere eventuali surplus di energia nella rete pubblica locale per rifornirla e stabilizzarla.

Capacità di carico eccellente per garantire spazio e versatilità

Entrambi gli allestimenti disponibili, e-NV200 Van ed e-NV200 Evalia, presentano interni all’insegna della versatilità per poter inserire scaffalature, contenitori e sedili, in base alle esigenze. Nissan e-NV200 si carica facilmente, in virtù dell’altezza da terra del piano di carico di soli 52 cm.

La versione Van offre un volume di carico fino a 5,5 m³, in grado di trasportare due europallet o un carico fino a 701 kg e tramite la comoda apertura delle porte posteriori e due porte laterali scorrevoli, le operazioni di carico sono rapide e semplici.Inoltre il sedile anteriore del passeggero, una volta reclinato, diventa una scrivania, mentre i pratici vani portaoggetti sono sempre a portata di mano.

Se il veicolo è destinato al trasporto di persone l’alternativa ideale è l’allestimento e-NV200 Evalia. Con il sistema modulare dei sedili, è possibile accogliere i passeggeri con il massimo comfort e avere tutto lo spazio necessario per i bagagli. Nissan e-NV200 Evalia è attualmente l’unico veicolo a sette posti interamente elettrico disponibile in Europa e rappresenta un’ottima soluzione, ad esempio, per tassisti e servizi di trasporto con conducente.

Un ufficio mobile con dotazioni e connettività high-tech

A seconda del modello, Nissan e-NV200 è provvisto di tante praticissime funzioni high-tech, come la retrocamera a colori che assiste le manovre a bassa velocità, la connettività Bluetooth o la chiave Intelligent Key. Il sistema di navigazione interamente integrato è stato messo a punto rispetto al modello precedente sia nell’estetica che nella funzionalità per rendere l’esperienza dei conducenti ancora più soddisfacente.

L’App NissanConnect EV è pensata per ottimizzare l’uso del veicolo e organizzare al meglio le giornate e le singole trasferte. Disponibile su smartphone, tablet o computer, permette ai proprietari di rintracciare e registrare l’attività dei conducenti in modo intuitivo e completamente digitale. Ad esempio, è possibile verificare le informazioni sul livello di carica, avviare la ricarica della batteria e impostare il climatizzatore a distanza (tramite App o portale Web You+Nissan). Tutti i dati indispensabili, dall’autonomia residua al consumo di energia, sono riportati chiaramente sul quadro strumenti.

* Autonomia ottenuta con una serie di prove uniformi e ripetibili previste dal regolamento europeo E11-101R-011935 e dal ciclo di omologazione NEDC – New European Driving Cycle – di cui alla direttiva 91/441/CE.

Fattori che incidono sull’autonomia: l’autonomia effettiva dipende da diversi fattori quali, ad esempio, la velocità di guida e il tipo di strada (percorso urbano, extra-urbano, autostrada); la tipologia di percorso (salita, discesa, pianura); la temperatura esterna e l’uso del climatizzatore; lo stile di guida (ecologico, costante, sportivo).

**WLTP (Worldwide harmonised Light vehicles Test Procedures): Autonomia ottenuta con una serie di prove uniformi e ripetibili previste dalla normativa europea CE 715/2007). Il nuovo Ciclo WLTP si basa su dati reali di guida, migliorando la rispondenza dei dati alle performance effettive su strada, tenendo conto di tempi più lunghi e velocità superiori, fornendo valori collegati all’utilizzo in autostrada, cittadino e combinato. I dati si riferiscono alle singole versioni dello stesso modello, per garantire una più attendibile corrispondenza alla realtà.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte ufficio stampa Nissan