Nuovo Renault Kangoo Van E-Tech Electric

Nuovo Kangoo Van E-TECH Electric, che sarà svelato al pubblico il prossimo 16 novembre al Salone Solutrans di Lione, fa progressi da ogni punto di vista. È il punto di arrivo del know-how ultradecennale sviluppato da Renault nei veicoli elettrici.

Nuovo Kangoo Van E-TECH Electric –  Grazie alla nuova batteria agli ioni di litio con una capacità di 44 kWh al 100% utilizzabili, Nuovo Kangoo Van E-TECH Electric vanta un’autonomia fino a 300 km in ciclo WLTP. Una distanza che consente agli utenti di furgonette di effettuare la maggior parte degli spostamenti professionali quotidiani con tranquillità, al miglior costo di proprietà e di utilizzo. La batteria, situata sotto il pianale del veicolo, non incide sul volume utile della zona di carico.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nuovo Kangoo Van E-TECH Electric – Tante modalità di guida

Nuovo Kangoo Van E-TECH Electric è dotato di un motore efficiente da 90 kW ed una coppia di 245 Nm disponibile immediatamente, per una guida fluida e serena in qualsiasi circostanza. L’Eco Mode, che limita la potenza e la massima velocità del veicolo, ottimizza l’autonomia e si utilizza preferibilmente con il veicolo poco carico.

Il conducente può anche scegliere tra tre modalità di frenata rigenerativa:

– Sailing (spia B1): modalità rigenerativa limitata, adatta alla guida su autostrade e strade a percorrenza veloce.

– Drive (B2): modalità rigenerativa di default, per un utilizzo versatile, con sensazione del pedale simile a quella dei veicoli a motore termico.

– Brake (B3): modalità rigenerativa massima, da utilizzare in caso di traffico e in montagna.

La frenata idraulica classica è completata da un sistema ARBS (Adaptative Regenerative Brake System), che massimizza l’energia recuperata indipendentemente dalla modalità di frenata prescelta.

Le varie combinazioni di modalità di trazione /frenata offrono al conducente la possibilità di scegliere tra 6 diverse modalità di guida per ottimizzare il comfort e l’autonomia in funzione dell’utilizzo e delle condizioni di traffico.

Le informazioni sulla modalità di guida selezionata, sulla gestione della potenza elettrica e sui dispositivi di assistenza alla guida sono visualizzate sul cruscotto con un display a colori da 10’’ al 100% digitale e completamente personalizzabile, disponibile in opzione.

170 CHILOMETRI IN 30 MINUTI

Per ricaricare la batteria, Nuovo Kangoo Van E-TECH Electric offre la scelta tra 2 tipi di caricabatterie. L’equipaggiamento standard prevede un caricabatterie Caméléon da 22 kW trifase per la ricarica accelerata sulle colonnine pubbliche e un caricabatterie rapido da 75kW a corrente continua, che consente di recuperare 170 km di autonomia (ciclo WLPT) in 30 minuti. Per questi ultimi due modelli, la batteria è raffreddata ad acqua.

Le batterie di Nuovo Kangoo Van E-TECH Electric si ricaricano dal 15% iniziale al 80% nel giro di 1,30 ore sulle colonnine pubbliche e in meno di 6 ore su Wallbox da 7,4 kW.

Le innovazioni

Nuovo Kangoo Van E-TECH Electric propone le innovazioni, gli equipaggiamenti e tutto il comfort di Nuovo Kangoo Van in versione termica: l’ingegnoso “Open Sesame by Renault” che offre la miglior apertura laterale del mercato con 1,45 m, l’innovativo portapacchi interno a scomparsa “Easy Inside Rack”, il sistema multimediale “Renault Easy Link” con display da 8’’, la chiave Keyless Entry, il freno di stazionamento automatico, i 3 sedili anteriori con schienale centrale ribaltabile per formare un vero e proprio ufficio mobile, vani portaoggetti per circa 60 litri nella cabina, tra cui il cassetto “Renault Easy Life”, e tutti i dispositivi di assistenza alla guida di ultima generazione, tra cui l’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go e l’Highway and Traffic Jam Companion, che costituisce un primo passo verso la guida autonoma.

Nuovo Kangoo Van E-TECH Electric vanta anche caratteristiche di carico e trazione identiche a quelle della versione termica, ossia fino a 3,9 m3 di volume di carico (4,9 m3 nella versione lunga, disponibile in un secondo momento), 600 kg di carico utile (800 kg nella versione lunga) e 1.500 kg di capacità di traino.

Infine, grazie alla App per smartphone MyRenault o al sistema multimediale Renault Easy Link, Nuovo Kangoo Van E-TECH Electric può contare su servizi connessi specifici, come: programmazione della ricarica della batteria, monitoraggio dello stato di ricarica della batteria da remoto, programmazione del pre-condizionamento termico dell’abitacolo, ricerca dei punti di ricarica lungo il percorso e calcolo delle destinazioni raggiungibili con l’autonomia restante della batteria.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: press Renault Italia