Nuovo Kangoo Van

Questa furgonetta innovativa dallo stile atletico e dinamico è pensata soprattutto per le flotte, gli artigiani e i commercianti esigenti che cercano un veicolo personalizzato, dotato delle ultime tecnologie e innovazioni al servizio degli operatori professionali.

«Nuovo Kangoo Van offre grandi innovazioni, come la funzione “Open Sesame by Renault”: un’offerta unica sul mercato che consente un accesso laterale inedito. Mantiene tutti i suoi vantaggi ed offre un’incomparabile molteplicità di carrozzerie e motorizzazioni. Il design muscoloso all’esterno e degno delle autovetture all’interno, sottolinea la crescita del mix. Con Nuovo Kangoo Van, Renault si rivolge ai clienti che vanno alla ricerca di innovazioni utili, dispositivi di assistenza alla guida di ultima generazione, comfort e, tra breve, anche motorizzazione al 100% elettrica.»

Jean-Louis Wiedemann, Direttore Commerciale Furgonette del Gruppo Renault.

Nuovo Kangoo Van E-TECH Electric: commercializzazione prevista per inizio 2022

Fin da quando è stato lanciato nel 2011, Kangoo Z.E. si è imposto come leader delle furgonette elettriche in Europa. Oggi sono più di 58.000 le unità di Kangoo Z.E. che circolano per le strade europee, abbinando efficacia e spostamenti a zero emissioni. Per consolidare ulteriormente la sua leadership, Nuovo Kangoo Van E-TECH Electric sarà commercializzato a inizio 2022.

Dotato di motorizzazione al 100% elettrica da 75 kW con una coppia massima di 245 Nm disponibile fin dall’avviamento, Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric vanta 6 modalità di guida. Tra queste, l’Eco Mode (55kW) ottimizza l’autonomia mentre il Normal Mode (75kW) offre maggiore performance e massima velocità.

Nuovo Kangoo Van E-TECH Electric può contare sui servizi connessi specifici dei veicoli elettrici: programmazione della ricarica della batteria, programmazione del pre-condizionamento termico dell’abitacolo, ricerca dei punti di ricarica lungo il percorso, calcolo delle destinazioni raggiungibili con l’autonomia restante della batteria.

Nuovo Kangoo Van – l’innovazione

Eliminando il montante centrale della carrozzeria, Nuovo Kangoo Van propone l’accesso laterale sulla fiancata destra più largo del mercato con 1.446 mm, ossia più del doppio rispetto a quello della versione precedente. Particolarmente pratica in centro città, questa innovazione, che è stata chiamata “Open Sesame by Renault”, consente di effettuare le operazioni di carico e scarico più facilmente usando l’accesso laterale, liberandosi così dai vincoli di parcheggio con i conseguenti limiti di accesso dal posteriore (soste in città, parcheggi, ecc.). Un’innovazione che, in breve tempo, dovrebbe diventare indispensabile nella quotidianità degli operatori professionali.

Easy Inside Rack: un’innovazione esclusiva per sfruttare lo spazio di carico in altezza

Nuovo Kangoo Van innova ulteriormente con l’introduzione di una struttura interna a scomparsa e bloccabile, situata nella parte alta del vano di carico, sopra alla zona passeggero. Questo sistema, che si chiama “Easy Inside Rack”, permette di sfruttare al meglio la zona di carico dando la possibilità di sistemare in alto gli oggetti lunghi (da 2 a 2,5 m nella versione lunga)

Maggiore visibilità

I retrovisori più grandi (+35 mm di lunghezza e +22 mm di larghezza) migliorano la visione posteriore del 35%. Nuovo Kangoo Van può contare, di serie, su luci di posizione anteriori e posteriori a LED. I vantaggi sono innegabili: non c’è più bisogno di cambiare le lampadine e i consumi diminuiscono di 0,04l/100km, ossia 1g/km CO2.

Allestimento a tre posti con ufficio mobile

Nuovo Kangoo Van in futuro potrà ospitare fino a tre occupanti in cabina, con tre posti anteriori in opzione. Per essere ancora più personalizzato, si trasforma in un vero e proprio ufficio mobile, grazie al sedile centrale che ha lo schienale ribaltabile e comprende un portabevande ed un ripiano rimovibile con clip per i documenti di formato A4. Il conducente può così disporre di un’area ufficio o uno spazio per pranzare al riparo dalle intemperie.

Gli ADAS

  • Se il veicolo che precede rallenta, il sistema di distanza di sicurezza adatta la velocità fino a portare il veicolo a fermarsi completamente, se necessario (in caso di ingorgo).

  • Il regolatore e limitatore di velocità (con frenata in discesa) serve per stabilire / limitare la velocità del veicolo, anche in discesa, a seconda della velocità programmata dal conducente tramite l’apposito comando al volante.

  • L’Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go regola la velocità del veicolo e mantiene la distanza di sicurezza rispetto al veicolo che precede nella stessa carreggiata, a seconda della velocità e della distanza di sicurezza prestabilite.

Per i veicoli con trasmissione automatica, il sistema permette di fermarsi e ripartire in caso di intenso traffico.

  • Proposto esclusivamente sui veicoli dotati di trasmissione automatica, l’Highway and Traffic Jam Companion associa l’Adaptive Cruise Control (con funzione Stop & Go) con l’assistenza di mantenimento nella corsia. Consente di mantenere la distanza di sicurezza rispetto al veicolo che precede nella stessa carreggiata in base alla velocità e alla distanza di sicurezza programmate.

  • Attiva al di sotto dei 10 km/h, l’assistenza al parcheggio anteriore, posteriore e laterale indica al conducente se ci sono ostacoli nel perimetro di manovra del veicolo. Il segnale acustico si intensifica man mano che il veicolo si avvicina agli ostacoli, diventando un suono continuo quando la distanza è inferiore ai 30 cm.

  • L’Easy Park Assist facilita il parcheggio trovando un posto adatto a seconda della tipologia prescelta (parallelo, perpendicolare o a spina di pesce). Gestisce lo sterzo durante la manovra mentre il conducente si occupa della velocità del veicolo, del freno e del cambiamento del senso di marcia.

  • Per le manovre, Nuovo Kangoo Van può disporre di sensori anteriori e posteriori e una parking camera con linee guida che indicano le traiettorie. In funzione degli equipaggiamenti prescelti, l’immagine della parking camera potrà essere trasmessa al retrovisore interno, al sistema di controllo della visione posteriore (Rear View Assist) o al display di Easy Link.

  • Nuovo Kangoo Van è dotato di Rear View Assist. Il retrovisore interno, non presente nei veicoli lamierati, è sostituito da un display da 7” (il più grande della categoria) che riproduce un’immagine dell’ambiente al posteriore a media e lunga distanza usando la telecamera posizionata sopra alle porte posteriori. Con questa visione posteriore, è possibile anticipare meglio il traffico, quasi come se si guidasse una normale autovettura con i finestrini!

    • L’alert per superamento della linea di carreggiata avverte il conducente con segnali visivi sul cruscotto nel caso in cui superi involontariamente la linea continua o discontinua (senza previo uso degli indicatori di direzione). Il sistema funziona se la velocità del veicolo è compresa tra 70 e 180 km/h. L’assistenza al mantenimento nella corsia applica allora una correzione allo sterzo per riportare il veicolo nella corsia di marcia.

    • Attivo da 70 a 180 km/h, il sistema attivo di controllo dell’angolo cieco completa il sensore di angolo cieco. Interviene sulla traiettoria del veicolo applicando una correzione al volante per impedire l’eventuale collisione laterale con un altro veicolo.

    • La frenata di emergenza attiva (con riconoscimento di ciclisti e pedoni) avverte il conducente in caso di rischio di collisione con ostacoli fissi o in movimento ed accentua la frenata o frena direttamente, se il conducente non lo fa abbastanza.

    Tra 7 e 80 km/h, il sistema rileva i veicoli fermi, i pedoni e i ciclisti in movimento, giorno e notte.

    Tra 30 e 170 km/h, il sistema rileva i veicoli in movimento e i veicoli che sopraggiungono sulla carreggiata opposta all’avvicinarsi di un incrocio.

    Il riconoscimento della segnaletica stradale con alert di eccesso di velocità ricorda al conducente il limite di velocità vigente visualizzando il cartello corrispondente sul cruscotto. Avverte il conducente se il limite di velocità è stato superato.

    • Attivo oltre i 60km/h, il sistema di controllo dell’attenzione del conducente ne rileva la stanchezza emettendo un segnale acustico e visualizzando un messaggio sul cruscotto. Si basa sull’analisi delle reazioni del conducente: movimento del volante, utilizzo degli indicatori di direzione o dei tergicristalli e tempo di guida senza soste.

 

Nuovo Kangoo Van – le motorizzazioni

Nella versione benzina, Nuovo Kangoo Van è commercializzato con il motore 1.3 TCe 130 e trasmissione manuale a 6 rapporti oppure automatica EDC a 7 rapporti.

É disponibile anche il motore 1.3 TCe 100 associato a una trasmissione manuale a 6 rapporti.

Nella versione Diesel, Nuovo Kangoo Van è proposto con i motori 1.5 Blue dCi 115 e 95, con trasmissione automatica a 7 rapporti o manuale a 6 rapporti.

É disponibile anche il motore 1.5 Blue dCi 75 associato a una trasmissione manuale a 6 rapporti.

La trasmissione automatica a doppia frizione EDC migliora il comfort e la reattività con una risposta veloce e pulita al passaggio dei 7 rapporti.

Dotata di tecnologia Stop & Start, la gamma è compatibile con le nuove regole stabilite dalla norma Euro 6D FULL.

Redazione Fleetime

Fonte: Ufficio stampa Renault