Per “l’ultimo miglio” e oltre: autonomia elettrica fino a 230 o 330 chilometri (WLTP1)

Nuovo Opel Vivaro-e è il primo veicolo commerciale completamente elettrico del produttore tedesco e arriva sul mercato proprio quando la consegna di beni e servizi a zero emissioni sta diventando una necessità in molte zone. Disponibile in tre lunghezze e con molte varianti di carrozzeria, il nuovo Opel Vivaro-e elettrico a batteria consente ai professionisti di beneficiare di una mobilità porta a porta a zero emissioni senza compromessi, molto al di là del solo “ultimo miglio“.

Il nuovissimo Opel Vivaro-e è un LCV (veicolo commerciale leggero) perfettamente funzionale per le elevate esigenze delle aziende e dei loro processi di lavoro. Le prenotazioni degli ordini apriranno già in estate, le prime consegne durante la fine dell’anno. Opel Vivaro-e viene prodotto nello stesso stabilimento, sulla stessa linea delle versioni con motori diesel.

“Come primo veicolo commerciale leggero completamente elettrico ad entrare nel segmento di mercato Van-D dei furgoni di medie dimensioni e dotato di un’autonomia fino a 330 chilometri nel ciclo WLTP, il nuovo Opel Vivaro-e fissa gli standard per la facilità di uso, affidabilità e professionalità”, ha dichiarato il CEO di Opel Michael Lohscheller.

Nuovo Opel Vivaro-e

Mentre Opel Vivaro-e è versatile e flessibile come qualsiasi altro Vivaro, la sua portata è paragonabile a quella di veicoli commerciali leggeri simili con motori a combustione interna: con 1.275 kg Opel Vivaro-e offre un carico utile quasi al livello della versione Van 2 litri diesel (portata utile massima 1.405 kg). Inoltre, è l’unico veicolo elettrificato nel segmento di un produttore automotive equipaggiabile con un gancio traino con una capacità di rimorchio massima di 1.000 kg.

I clienti di Opel Vivaro-e possono scegliere tra due dimensioni della batteria agli ioni di litio, a seconda delle loro esigenze: con 75kWh per un massimo di 330 km oppure per coloro che fanno un uso quotidiano meno intenso del loro veicolo, con 50kWh e un raggio di azione fino a 230 chilometri, entrambi calcolati nel ciclo WLTP. Le batterie sono composte rispettivamente da 27 e 18 moduli. Poiché una versione elettrica a batteria è stata progettata all’origine, le batterie sono posizionate sotto il vano di carico in modo tale da preservarne l’utilizzo.

Al fine di rendere ancora più pratico l’utilizzo di Vivaro-e, “OpelConnect“, l’app “myOpel” e “Free2Move Services” – il marchio di mobilità di Groupe PSA – offrono soluzioni speciali per veicoli elettrici. I servizi sono accessibili tramite app.

La funzione “Charge My Car” dall’app “Free2Move Services” consente l’accesso a oltre 140.000 punti di ricarica in tutta Europa, incluso il pagamento. Per rendere ancora più facile per i clienti la scelta del giusto punto di ricarica, “Free2Move” effettua una preselezione in base alla distanza dal punto di ricarica, alla velocità di ricarica e al prezzo di ricarica corrente delle possibili opzioni di ricarica pubblica.

Con le funzioni di controllo remoto elettronico “OpelConnect”, i clienti possono utilizzare il proprio smartphone per controllare lo stato di carica della batteria o programmare i tempi di ricarica e condizionamento dell’aria. Inoltre, la gamma di funzioni di “OpelConnect” spazia da eCall e chiamate di emergenza in caso di guasti a numerosi altri servizi, come informazioni e stato del veicolo. La navigazione LIVE2 fornisce informazioni sul traffico in tempo reale.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press PSA