Opel Vivaro-e HYDROGEN

Opel Vivaro-e HYDROGEN è il van a celle a combustibile a idrogeno che non obbliga a ridurre il volume di carico, permette di fare rifornimento rapidamente e può percorrere fino a 400 chilometri (nel ciclo WLTP) a zero emissioni.

Opel Vivaro-e HYDROGEN – Questo veicolo pionieristico, rispettoso dell’ambiente e pratico ha ricevuto il 40° premio “KS Energie und Umweltpreis” da parte di “Automobilclub Kraftfahrer-Schutz e. V.” Nel corso della cerimonia di premiazione che si è svolta oggi a Monaco di Baviera, l’Ing. Dieter Anselm, portavoce della giuria del KS automobile club ha dichiarato: “Siamo convinti che i veicoli con motore elettrico e celle a combustibile, così come i veicoli con motore elettrico e batteria agli ioni di litio, abbiano un grande futuro. Desideriamo quindi premiare Opel, rappresentante di questa idea di propulsione innovativa e già utilizzata”. Il premio è patrocinato dal Ministero Federale per gli Affari Economici e le Azioni per il Clima.

“I veicoli a celle a combustibile a idrogeno consentono di lavorare rispettando l’ambiente senza dover accettare compromessi. Siamo quindi molto felici del Premio KS Energia e Ambiente assegnato a Opel Vivaro-e HYDROGEN. A Rüsselsheim abbiamo più di 20 anni di esperienza nello sviluppo di veicoli a celle a combustibile a idrogeno. Intendiamo rafforzare la nostra posizione di vertice portando questa tecnologia sui grandi van per le consegne nel 2024” ha dichiarato Uwe Hochgeschurtz, Enlarged Europe Chief Operating Officer di Stellantis, responsabile della commercializzazione dei veicoli fuel cell a idrogeno.

Tanta autonomia, zero emissioni, rifornimenti rapidi

Opel Vivaro-e HYDROGEN è ideale per le flotte, per chi ha bisogno di percorrere lunghi tratti o chi deve fare rifornimento in pochi minuti. Questo veicolo commerciale leggero elettrico si basa su Opel Vivaro-e, “International Van of the Year 2021”, ed è un van elettrico a celle a combustibile a idrogeno con batteria plug-in.

Questa tecnologia è così compatta che non richiede di sacrificare spazio di carico rispetto alle versioni con motore tradizionale. Il sistema della cella a combustibile e l’attuale unità di trazione sono integrati sotto il cofano del veicolo. La batteria di Opel Vivaro-e viene sostituita da tre serbatoi di idrogeno a 700 bar, con una capacità di 4,4 kg.

Opel Vivaro-e HYDROGEN – Perfetto per ogni esigenza

La cella a combustibile da 45 kW è in grado di generare sufficiente potenza per guidare tranquillamente in autostrada, mentre la batteria agli ioni di litio da 10,5 kWh posizionata sotto i sedili anteriori garantisce la potenza di picco quando è necessaria una maggiore dinamicità, per esempio all’avvio e in fase di accelerazione. L’autonomia arriva fino a 400 chilometri (nel ciclo WLTP1) e tre minuti sono sufficienti per fare rifornimento di idrogeno. Il veicolo offre un volume di carico fino a 6,1 metri cubi, una portata di 1.000 chilogrammi e un peso rimorchiabile di 1.000 kg. Opel Vivaro-e HYDROGEN è disponibile in due taglie, M e L (4,95 e 5,30 metri) ed è già entrato a far parte della flotta di Miele, costruttore tedesco di elettrodomestici premium.

Quest’anno il KS automobile club assegna per il premio per l’energia e l’ambiente per la 40° volta. Istituito nel 1981, questo riconoscimento premia le tecnologie, le idee e gli sviluppi innovativi nel settore automobilistico e della mobilità che mirano a proteggere l’ambiente.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: Press Opel