Renault EZ-FLEX è un veicolo commerciale sperimentale, elettrico e connesso, ideato e progettato per una mobilità urbana sostenibile

Renault EZ-FLEX inaugura un nuovo approccio collaborativo, innovativo ed inedito, al fine di comprendere appieno le nuove sfide della consegna dell’ultimo miglio. Renault EZ-FLEX sarà prestato a numerosi operatori professionali in Europa per raccogliere tutti di dati di utilizzo pertinenti, al fine di approfondire le esigenze della consegna urbana nella realtà quotidiana.

A fronte di un trasporto mondiale di merci i cui volumi sono destinati a quadruplicare entro il 2050, Renault presentava, alla fine del 2018, la sua visione del futuro della consegna urbana entro il 2030 con la concept-car Renault EZ-PRO, elettrica, autonoma e connessa. Con EZ-FLEX, veicolo elettrico e connesso, Renault continua a preparare il futuro, esplorando i nuovi utilizzi della consegna dell’ultimo miglio.

EZ-FLEX: un veicolo progettato per le consegne in città

Per spostarsi con agilità in città, Renault EZ-FLEX si presenta come veicolo compatto e maneggevole. Lingombro è ottimizzato per il volume utile proposto: lunghezza (3,86 m) e larghezza (1,65 m) ridotte e un’altezza (1,88 m) che consente l’accesso ai parcheggi. Renault EZ-FLEX vanta una capacità di carico di 3 m3, eccezionale per le sue dimensioni, grazie ad un cockpit compatto, senza rinunciare ai vantaggi di un vero veicolo commerciale. Il raggio di sterzata di 4,5 m lo rende estremamente agile nelle strade del centro città.

Tutto è stato progettato per rispondere alle attese dell’addetto alle consegne: ampio accesso al posto di guida per facilitare l’ingresso e l’uscita, quadro strumenti leggibile e centrale, che consente un accesso rapido e facile alle informazioni di guida, visibilità sui pedoni e sull’ambiente urbano, comandi semplici ed efficienti del veicolo. L’interfaccia uomo-macchina moderna, radicata nel mondo degli smartphone, propone servizi e applicazioni legate al veicolo e accetta applicazioni correlate all’attività dei diversi professionisti.

Le operazioni di carico posteriore sono ottimizzate, grazie all’altezza ergonomica della soglia di carico (760 mm da terra) e alle porte che consentono un facile accesso a tutto il piano di carico. Il veicolo è stato progettato, inoltre, per consentire un’ampia gamma di moduli posteriori, tutti flessibili, per soddisfare le molteplici esigenze degli operatori professionali a cui sarà prestato il veicolo.

Elettrico, EZ-FLEX ha accesso ai centri città e assicura un’autonomia di 100 km, adeguata alle necessità delle consegne in città (la media chilometrica delle consegne urbane è di 50 km al giorno).

Una decina di Renault EZ-FLEX sarà prestata in Europa a diversi operatori professionali, aziende, città o collettività, nell’ambito di un esperimento che dovrebbe durare circa 2 anni.

Per comprendere meglio i diversi utilizzi del veicolo, quest’ultimo è equipaggiato con sensori. I dati raccolti durante la sperimentazione, arricchiti dal feedback degli operatori professionali, sono di diversa natura: geolocalizzazione, chilometraggio, autonomia, apertura delle porte, velocità, fermate, ecc., e saranno trasmessi grazie alla connettività del veicolo in tempo reale o una volta al giorno, al fine di comprendere la realtà degli utilizzi quotidiani.

L’analisi dei dati, integrata dal feedback degli operatori professionali, consentirà a Renault di progettare veicoli più adatti ai cambiamenti della logistica urbana. L’obiettivo è testare un veicolo e i relativi servizi in condizioni reali, con gli attori dell’ecosistema, per una visione comune della mobilità urbana delle merci.

Con questo esperimento, Renault inaugura una nuova impostazione per preparare e progettare le innovazioni del prossimo futuro. Questo approccio agile, che rappresenta una svolta nel mondo automobilistico, è molto simile alle pratiche attuate in altri settori, come il gaming.

Redazione Fleetime

Fonte press Renault Italia