Sicurezza stradale

Road Hazard Service fornisce avvisi in caso di strade scivolose, scarsa visibilità, pioggia battente, vento, incidenti, veicoli in panne e auto in contromano

Sicurezza Stradale 

Un alleato tecnologico contro i pericoli sulla strada
Una nebbia fitta e pioggia battente possono trasformare un semplice tragitto in auto in un’immensa fonte di rischi. La nuova tecnologia sviluppata da Bosch, il Road Hazard Service, si propone di cambiare le carte in tavola, fornendo ai conducenti informazioni in tempo reale sui pericoli incombenti, con l’obiettivo di ridurre drasticamente il numero di incidenti stradali.

Un servizio che innova nel settore dei veicoli commerciali
Grafica e sicurezza sono in procinto di congiungersi, poiché il servizio, già utilizzato milioni di volte in Europa, si prepara ad approdare nei veicoli commerciali a partire da dicembre 2024. Mercedes-Benz Trucks sarà uno dei primi a beneficiare di questo innovativo sistema, che permetterà ai conducenti di ricevere avvisi cruciali riguardanti incidenti, scarsa visibilità e condizioni meteorologiche avverse.

Tecnologia all’avanguardia per una guida più consapevole
Markus Heyn, membro del Consiglio di Amministrazione di Bosch, sottolinea l’importanza del servizio: “Il nostro Road Hazard Service segnala le condizioni di pericolo ai conducenti di auto e camion in tempo utile, prima che si verifichi una situazione critica”. Utilizzando dati anonimi da milioni di veicoli, il sistema è in grado di prevedere pericoli imminenti e consigliare ai conducenti il modo migliore per affrontare situazioni rischiose.

Come funziona il Road Hazard Service?
Grazie a un sofisticato algoritmo di fusione, il sistema analizza le informazioni provenienti da veicoli equipaggiati e fonti meteorologiche. Se, ad esempio, i tergicristalli di un veicolo sono impostati alla massima velocità, il servizio verificherà le condizioni meteorologiche per avvisare il conducente di un potenziale rischio di aquaplaning o di ridurre la velocità in caso di bassa visibilità.

Un ecosistema di sicurezza connesso
Il Road Hazard Service è parte integrante dei Connected Map Services di Bosch, i quali ottimizzano strumenti di assistenza alla guida, migliorando il comfort e la sicurezza. I dati aggregati provenienti da veicoli connessi non solo aiutano a prevenire incidenti, ma permettono anche ai veicoli autonomi di adattarsi meglio a diverse condizioni stradali, garantendo un’esperienza di guida più fluida e sicura.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Bosch