Stellantis Pro One

Leadership di mercato nella regione Medio Oriente & Africa ottenuta nel primo trimestre e confermata nel primo semestre, anche nelle regioni Europa 30 e Sud America

Stellantis Pro One – nella prima metà del 2024, Stellantis Pro One ha consolidato la sua posizione di leadership nei mercati globali, emergendo come leader nelle regioni Europa 30 (EU30), Sud America e Medio Oriente & Africa. Questi risultati dimostrano la solida presenza di Stellantis Pro One nel panorama mondiale, in linea con gli ambiziosi obiettivi del piano strategico Dare Forward 2030.

I risultati comunicati oggi riflettono la solidità della nostra strategia per i veicoli commerciali,” ha dichiarato Xavier Peugeot, Senior Vice President della divisione Veicoli Commerciali di Stellantis. “La nostra offensiva di prodotto, che comprende 12 veicoli completamente rinnovati nei segmenti dei veicoli compatti, medie e grandi dimensioni, prosegue con il nuovo furgone Ram ProMaster EV Delivery in Nord America e con il Nuovo Fiat Titano, un pickup da 1 tonnellata in Sud America.”

Successi Regionali di Stellantis Pro One

Europa 30

Stellantis Pro One ha raggiunto una quota di mercato superiore al 28,5%, con un incremento dei volumi del 4% su base annua. In Germania, la crescita è stata particolarmente significativa, con un aumento di 4 punti percentuali nella quota di mercato e un incremento delle vendite del 45%. Nel settore dei veicoli elettrici (BEV), Stellantis ha conquistato la leadership con una quota di mercato del 31,9%. Inoltre, Stellantis è leader europeo nella produzione di veicoli ricreazionali, con circa il 70% dei camper basati sul Fiat Professional Ducato.

Medio Oriente & Africa

Stellantis Pro One domina il mercato dei veicoli commerciali con una quota di mercato del 22,2% e del 30,8% nel segmento dei furgoni. FIAT è al secondo posto nelle vendite di furgoni con una quota di mercato del 16,7%, mentre Fiat Fiorino è il furgone più venduto, con una quota dell’11,1%.

Sud America

Stellantis Pro One è leader nelle vendite di veicoli commerciali leggeri, pickup e furgoni, con quote di mercato rispettivamente del 31,1%, 34,1% e 33,3%. FIAT è il brand dominante nei segmenti LCV, pickup e furgoni. Il nuovo Fiat Titano e il pickup Rampage hanno ottenuto risultati notevoli, con Rampage che è salito nella Top 3 dei pickup di segmento C in Brasile con una quota di mercato del 19,5%.

Prospettive Future

In Nord America, Stellantis Pro One è al terzo posto, con Ram nella Top 3 delle vendite di pickup. Il nuovo ProMaster EV Delivery e il prossimo ProMaster EV Cargo segnano l’inizio di una nuova era elettrica. In India e nell’Asia Pacifico, Ram domina il mercato dei pickup in Australia con una quota del 40%, mentre Stellantis ha incrementato la sua presenza nel mercato dei furgoni.

Stellantis Pro One continua a innovare con una gamma rinnovata di furgoni e pickup, includendo motori avanzati come il MultiJet 4.0 e il cambio AT8 a 8 rapporti, che offrono prestazioni eccellenti e riducono le emissioni. Questi successi rafforzano la posizione di Stellantis come leader globale nel settore dei veicoli commerciali, proiettando l’azienda verso un futuro di crescita e sostenibilità.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Stellantis