Suzuki JIMNY PRO

Le leggendarie doti fuoristradistiche e lo spirito avventuriero che da oltre cinquant’anni fanno di Suzuki JIMNY un’autentica icona del mondo off-road tornano sul mercato in una nuova veste. Suzuki JIMNY 1.5 PRO 4WD AllGrip è disponibile con omologazione N1, ovvero veicolo commerciale in configurazione a due posti, in grado di soddisfare le esigenze anche della clientela professionale.

Suzuki JIMNY PRO – Rispetto alla versione passeggeri con quattro posti, questa variante vede crescere la capacità di carico massima di 30 litri. Il volume utile totale sale a 863 litri, con il comparto separato dalla zona anteriore dell’abitacolo da una solida rete divisoria di sicurezza che permette un carico a tutta altezza. Il bagagliaio, cui si accede aprendo il classico portellone incernierato lateralmente e con ruota di scorta esterna, ha un fondo piatto, ben allineato alla soglia e realizzato in materiale resistente e facile da pulire. Ai lati sono previsti fori per fissare accessori quali traverse, ganci e reti, che permettono di fare trasporti più sicuri, impedendo alla merce di muoversi.

Tanta praticità rende JIMNY 1.5 PRO adatto a ogni impiego professionale, anche nelle situazioni estreme e sfidanti. L’erede dei mitici Suzukini, venduto sino a oggi in Italia in 87.500 esemplari, è pronto a soddisfare anche gli amanti del fuoristrada e chi pratica hobby e sport in mezzo alla natura, magari portando con sé attrezzature ingombranti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Suzuki JIMNY PRO – nessuno come lui

Con le sue caratteristiche Suzuki JIMNY 1.5 PRO rappresenta una proposta unica nel panorama dei veicoli commerciali leggeri e, più in generale, nell’intero mercato automobilistico.  JIMNY è infatti l’unico mezzo capace di abbinare dimensioni ultracompatte, un’elevata capacità di carico e una trazione integrale inseribile con riduttore efficace e robusta.

La carrozzeria lunga soli 3.645 mm e i profili netti del cofano facilitano un’immediata percezione degli ingombri.

Il risultato è una straordinaria manovrabilità negli spazi stretti, favorita anche da un raggio di sterzo contenuto. Se JIMNY 1.5 PRO può raggiungere mete inarrivabili per qualsiasi altro mezzo è per merito anche degli sbalzi ridotti e degli eccezionali angoli di attacco, di uscita e di dosso, rispettivamente di 37, 49 e 28 gradi. Questi valori, assieme a un’altezza minima da terra di 210 mm, permettono di superare con disinvoltura ogni ostacolo e i terreni più accidentati.

A fare di JIMNY PRO un lavoratore infaticabile e un fedele compagno di viaggio è però soprattutto una dotazione tecnica di prim’ordine, all’altezza della gloriosa tradizione fuoristradistica di Suzuki. Gli elementi base del progetto sono un robusto telaio a traliccio e sospensioni ad assale rigido. L’assetto è in grado di resistere alle sollecitazioni più dure e di copiare perfettamente l’andamento del fondo, garantendo un contatto costante tra le ruote e il terreno. JIMNY adotta poi la trazione integrale 4×4 AllGrip per scaricare a terra la generosa coppia erogata dal motore 1.5 a benzina da 102 cv. Di norma la trazione è posteriore, ma il guidatore può inserire anche in movimento le quattro ruote motrici sui terreni a bassa aderenza e, quando necessario, anche le marce ridotte. L’evoluto controllo della trazione Grip Control completa il quadro e rende il sistema ancor più efficace, frenando all’occorrenza le ruote che slittano e trasferendo così forza motrice a quelle con migliore aderenza.

Tutto di serie, senza sorprese

JIMNY PRO è proposto a 18.700 Euro IVA esclusa, 23.400 Euro chiavi in mano.
L’equipaggiamento è completo sotto ogni profilo, tanto che gli unici optional a listino sono le vernici speciali bicolore. La dotazione di serie include:

  • i fari con sistema di abbaglianti automatici “nontiabbaglio”
  • i fendinebbia
  • i sedili anteriori riscaldabili
  • il climatizzatore
  • il cruise control.

    Inoltre dispone dei più sofisticati sistemi ADAS di assistenza alla guida, standard sono:

  • l’avviso di superamento della corsia (“guidadritto”)
  • il riconoscimento dei segnali stradali (“occhioallimite”)
  • la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni (“attentofrena”)
  • il monitoraggio dei colpi di sonno (“restasveglio”).

Nel fuoristrada e quando si viaggia sui terreni più scoscesi si può inoltre contare sul supporto degli utili dispositivi “partifacile” e “scendisicuro”, mentre per fronteggiare i casi di emergenza è stato installato, per la prima volta su Jimny, il sistema di chiamata automatica eCall.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: Press Suzuki