Suzuki JIMNY PRO: torna il 4×4 unico e inimitabile
Le leggendarie doti fuoristradistiche e lo spirito avventuriero che da oltre cinquant’anni fanno di Suzuki JIMNY un’autentica icona del mondo off-road tornano sul mercato in una nuova veste. Suzuki JIMNY 1.5 PRO 4WD AllGrip è disponibile con omologazione N1, ovvero veicolo commerciale in configurazione a due posti, in grado di soddisfare le esigenze anche della clientela professionale.
Suzuki JIMNY PRO – Rispetto alla versione passeggeri con quattro posti, questa variante vede crescere la capacità di carico massima di 30 litri. Il volume utile totale sale a 863 litri, con il comparto separato dalla zona anteriore dell’abitacolo da una solida rete divisoria di sicurezza che permette un carico a tutta altezza. Il bagagliaio, cui si accede aprendo il classico portellone incernierato lateralmente e con ruota di scorta esterna, ha un fondo piatto, ben allineato alla soglia e realizzato in materiale resistente e facile da pulire. Ai lati sono previsti fori per fissare accessori quali traverse, ganci e reti, che permettono di fare trasporti più sicuri, impedendo alla merce di muoversi.
Tanta praticità rende JIMNY 1.5 PRO adatto a ogni impiego professionale, anche nelle situazioni estreme e sfidanti. L’erede dei mitici Suzukini, venduto sino a oggi in Italia in 87.500 esemplari, è pronto a soddisfare anche gli amanti del fuoristrada e chi pratica hobby e sport in mezzo alla natura, magari portando con sé attrezzature ingombranti.
Suzuki JIMNY PRO – nessuno come lui
Con le sue caratteristiche Suzuki JIMNY 1.5 PRO rappresenta una proposta unica nel panorama dei veicoli commerciali leggeri e, più in generale, nell’intero mercato automobilistico. JIMNY è infatti l’unico mezzo capace di abbinare dimensioni ultracompatte, un’elevata capacità di carico e una trazione integrale inseribile con riduttore efficace e robusta.
La carrozzeria lunga soli 3.645 mm e i profili netti del cofano facilitano un’immediata percezione degli ingombri.
Il risultato è una straordinaria manovrabilità negli spazi stretti, favorita anche da un raggio di sterzo contenuto. Se JIMNY 1.5 PRO può raggiungere mete inarrivabili per qualsiasi altro mezzo è per merito anche degli sbalzi ridotti e degli eccezionali angoli di attacco, di uscita e di dosso, rispettivamente di 37, 49 e 28 gradi. Questi valori, assieme a un’altezza minima da terra di 210 mm, permettono di superare con disinvoltura ogni ostacolo e i terreni più accidentati.
A fare di JIMNY PRO un lavoratore infaticabile e un fedele compagno di viaggio è però soprattutto una dotazione tecnica di prim’ordine, all’altezza della gloriosa tradizione fuoristradistica di Suzuki. Gli elementi base del progetto sono un robusto telaio a traliccio e sospensioni ad assale rigido. L’assetto è in grado di resistere alle sollecitazioni più dure e di copiare perfettamente l’andamento del fondo, garantendo un contatto costante tra le ruote e il terreno. JIMNY adotta poi la trazione integrale 4×4 AllGrip per scaricare a terra la generosa coppia erogata dal motore 1.5 a benzina da 102 cv. Di norma la trazione è posteriore, ma il guidatore può inserire anche in movimento le quattro ruote motrici sui terreni a bassa aderenza e, quando necessario, anche le marce ridotte. L’evoluto controllo della trazione Grip Control completa il quadro e rende il sistema ancor più efficace, frenando all’occorrenza le ruote che slittano e trasferendo così forza motrice a quelle con migliore aderenza.
Tutto di serie, senza sorprese
JIMNY PRO è proposto a 18.700 Euro IVA esclusa, 23.400 Euro chiavi in mano.
L’equipaggiamento è completo sotto ogni profilo, tanto che gli unici optional a listino sono le vernici speciali bicolore. La dotazione di serie include:
- i fari con sistema di abbaglianti automatici “nontiabbaglio”
- i fendinebbia
- i sedili anteriori riscaldabili
- il climatizzatore
- il cruise control.
Inoltre dispone dei più sofisticati sistemi ADAS di assistenza alla guida, standard sono:
- l’avviso di superamento della corsia (“guidadritto”)
- il riconoscimento dei segnali stradali (“occhioallimite”)
- la frenata automatica d’emergenza con riconoscimento dei pedoni (“attentofrena”)
- il monitoraggio dei colpi di sonno (“restasveglio”).
Nel fuoristrada e quando si viaggia sui terreni più scoscesi si può inoltre contare sul supporto degli utili dispositivi “partifacile” e “scendisicuro”, mentre per fronteggiare i casi di emergenza è stato installato, per la prima volta su Jimny, il sistema di chiamata automatica eCall.
Redazione Fleetime
Fonte: Press Suzuki
Lascia un commento