Veicoli commerciali elettrici

36 anni dopo il primo prototipo di Master Full Electric e 10 anni dopo la commercializzazione al pubblico di Kangoo Full Electric, il piccolo furgone elettrico di cui sono state vendute oltre 70.000 unità, Renault è riuscita ad imporsi come pioniere mondiale e leader europeo dei veicoli elettrici.

Veicoli commerciali elettrici – Con Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric e Nuovo Master E-Tech Electric 52 kWh, Renault rinnova la sua gamma di veicoli commerciali elettrici per offrire ad operatori professionali e fleet manager soluzioni con performance elettriche ai vertici della categoria.

Veicoli commerciali elettrici – Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric

Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric conserva tutte le qualità della versione termica, premiata con il prestigioso titolo di International Van Of The Year 2022.

La batteria, situata sotto il pianale del veicolo, non influisce sul volume utile della zona di carico che offre fino a 3,9 m3 di volume nella versione L1 (4,9 m3 nella versione L2, che sarà disponibile in un secondo momento), 600 kg di carico utile (800 kg per la versione L22) e 1.500 kg di capacità di traino.

Lo stesso discorso vale anche per l’ingegnoso ed esclusivo sistema “Open Sesame by Renault®” che offre la miglior apertura laterale del mercato con 1,45 metri, l’innovativo portapacchi interno a scomparsa Easy Inside Rack, la configurazione con 3 sedili anteriori e schienale centrale ribaltabile, per creare un ufficio mobile, e i circa 60 litri di vani portaoggetti disponibili nella cabina, tra cui il cassetto portaoggetti Renault Easy Life.

Grazie alla nuova batteria agli ioni di litio dotata di una capacità di 45 kWh utilizzabili al 100%, composta da 8 moduli indipendenti e facilmente riparabili, Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric offre un’autonomia fino a 300 km in ciclo misto WLTP.

La batteria è coperta da una garanzia di 8 anni o 160.000 km. Durante questo periodo viene sostituita gratuitamente se la capacità si degrada ad un livello inferiore al 70% del suo valore nominale (SoH – State of Health).

Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric è dotato di un motore da 90 kW (120 CV). La coppia di 245 Nm, immediatamente disponibile, garantisce una guida fluida e confortevole in ogni circostanza. L’ECO mode, che limita la potenza e la velocità massima del veicolo, ottimizza l’autonomia; il suo utilizzo è consigliato con il veicolo poco carico.

Il conducente può scegliere fra tre livelli di frenata rigenerativa:

  • B1(sailing): capacità rigenerativa bassa, adatta alla guida in autostrada e su strade a scorrimento veloce.
  • B2 (drive): capacità rigenerativa media, per una maggiore versatilità di utilizzo e una sensazione al pedale simile a quella dei veicoli termici.
  • B3(brake): capacità rigenerativa massima, adatta per la guida nel traffico intenso e in montagna.

Per garantire la migliore autonomia in qualsiasi stagione, Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric dispone di un sistema di climatizzazione regolato da una pompa di calore che consente di riscaldare in inverno e raffreddare  d’estate, secondo il principio della climatizzazione reversibile. L’impianto di riscaldamento fornisce all’abitacolo il calore recuperato dall’esterno; viceversa, il climatizzatore estrae il calore dall’abitacolo e lo rilascia all’esterno de veicolo.

La pompa di calore ha un rendimento ottimale quando la temperatura è compresa tra -15°C e +15°C. Questa funzionalità, oltre ad offrire un ottimo comfort termico, permette di preservare l’autonomia del veicolo consentendo di risparmiare fino a 85 km in ciclo misto WLTP.

Infine, Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric propone in opzione parabrezza2, sedili anteriori e volante2 riscaldabili. Queste opzioni offrono un maggior comfort termico, con un impatto molto basso sui consumi energetici.

Per soddisfare le esigenze di utilizzo di ogni cliente professionale, Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric offre 3 diversi caricatori di bordo:

  • di serie:
    • caricatore AC da 11 kW trifase, adatto per le ricariche a casa o al lavoro;
    • caricatore AC da 22 kW trifase, per una ricarica accelerata nei centri urbani.
  • in opzione, con il caricabatterie AC da 22 kW, è disponibile un caricatore a corrente continua DC da 80 kW che permette di recuperare 170 km di autonomia (in ciclo misto WLTP) in 30 minuti presso i punti di ricarica rapida.

Su Wallbox da 11 kW, la batteria di Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric, inizialmente carica al 15%, si ricarica all’80% in sole 2 ore e 45 minuti. Su Wallbox da 7,4 kW, in meno di 6 ore.

Infine la connettività. Attraverso My Renault app o il sistema multimediale Renault Easy Link, Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric propone una gamma completa di servizi connessi:

    • programmazione della ricarica della batteria e monitoraggio dello stato di ricarica della batteria da remoto;
    • programmazione del precondizionamento dell’abitacolo e avvio del precondizionamento da remoto ;
    • localizzazione dei punti di ricarica e verifica della loro disponibilità;
    • pianificazione dei tragitti in elettrico, ottimizzati in base all’autonomia residua della batteria;

 

Veicoli commerciali elettrici – Nuovo Master Van E-Tech Electric

In arrivo nel corso del 2022, Nuovo Master Van E-Tech Electric 52 kWh, il grande furgone elettrico di Renault, sarà dotato di una nuova batteria da 52 kWh che ne aumenterà considerevolmente il raggio d’azione e le possibilità di utilizzo, grazie a un’autonomia di oltre 200 km in ciclo misto WLTP.

Proprio come su Nuovo Kangoo Van E-Tech Electric, la frenata idraulica classica sarà completata da un sistema di frenata rigenerativa adattiva (ARBS – Adaptative Regenerative Brake System), che ottimizza il recupero energetico in fase di frenata.

L’ECO Mode, che limita la potenza del veicolo, e i pneumatici specifici a bassa resistenza, garantiranno la massima autonomia ed un comfort di guida ottimale.

Per ricaricare la batteria, saranno disponibili 2  caricatori di bordo:

  • Caricatore AC da 7,4 kW monofase , adatto per le ricariche a casa o al lavoro.
  • Caricatore DC da 22 kW, per una ricarica accelerata nei centri urbani che consente di recuperare 50 km di autonomia (in ciclo misto WLTP) in 45 minuti.

Da Wallbox da 7,4 kW, la batteria di Nuovo Master Van E-Tech Electric 52 kWh si ricarica all’80% in 5 ore, mentre da presa domestica da 3,7 kW, in 10 ore.

Nuovo Master E-Tech Electric 52kWh è dotato di motore elettrico ad alta efficienza energetica con una potenza di 57 kW (equivalente a 76 cv). Con questo motore, può circolare con grande flessibilità in ambiente urbano e periurbano.

Nuovo Master Van E-Tech Electric 52 kWh sarà proposto in 13 versioni, con 3 lunghezze e 2 altezze, disponibili da 3,1t e 3,5t fin dall’apertura degli ordini e, successivamente, da 3,8t. Le 4 versioni furgone offrono un volume utile che va da 8 a 15 m3. Le 2 versioni telaio /pianale cabinato, disponibili nelle lunghezze L2 ed L3,  costituiscono le basi ideali per gli allestimenti a pianale, cassone (fisso o ribaltabile)  e Gran Volume per trasportare fino a 20 m3.

La versione 100% elettrica non perde neanche un centimetro di spazio e volume di carico rispetto alla versione termica.

Nuovo Master Van E-Tech Electric 52 kWh eredita anche tutte le innovazioni della versione termica a livello di abitacolo:

  • il tavolino Easy Life, posizionato sopra al vano portaoggetti che si apre con una semplice pressione e che offre:
    • spazio di lavoro supplementare
    • spazio per la pausa pranzo con il grande porta bevande centrale
  • il capiente cassetto Easy Life da 10,5 litri per un accesso facilitato
  • caricabatterie ad induzione per smartphone
  • docking station per tablet digitale nella parte centrale della plancia
  • sistema multimediale R-LINK Evolution

Nuovo Master Van E-Tech Electric 52 kWh è dotato anche di tanti dispositivi di assistenza alla guida (ADAS):

    • Front Park Assist, assistenza al parcheggio anteriore2
    • Rear Park Assist, assistenza al parcheggio posteriore2
    • Parking Camera
    • Rear View Assist, assistente alla visione posteriore, con display nella parte superiore del parabrezza, che offre una visibilità posteriore ottimale a media e lunga distanza (disponibile in opzione)
    • Side Wind Assist (di serie), assistente alla stabilizzazione in caso di vento laterale di forza superiore ai 70km/h, che consente di correggere fino al 50% la deviazione laterale del veicolo in condizioni estreme
    • Automatic lights and wipers (di serie), accensione automatica di fari e tergicristalli
    • Active Emergency Braking System, sistema di frenata attiva di emergenza per la città, ma anche l’autostrada.2
    • Lane Departure Warning, alert per il superamento della linea di carreggiata.2

Veicoli commerciali elettrici – Un servizio per ogni esigenza con Mobilize

Mobilize entra sul mercato delle consegne dell’ultimo miglio fornendo agli operatori soluzioni complete di servizi che si integrano nelle nuove politiche urbane.

Questi servizi saranno proposti soprattutto con Kangoo E-Tech Electric e Master E-Tech Electric, ponendo l’accento, in particolare, sulla ricarica e sull’ottimizzazione della gestione delle flotte grazie ai dati:

  • Servizi finanziari: Mobilize Financial Services offre soluzioni di finanziamento, assicurazione e pagamento adatte ai vari clienti in funzione delle necessità.
  • Energia: Mobilize propone un’offerta completa di servizi connessi all’energia e alla ricarica, per accompagnare i suoi clienti (operatori di mobilità, gestori di flotte e privati) a casa, al lavoro e per strada. Questi servizi comprendono Mobilize charge pass (che dà accesso a 260.000 colonnine, incluse le 1.600 stazioni Ionity a ricarica rapida), il Certificato batteria e il servizio di installazione di colonnine di ricarica effettuato da Mobilize Power Solutions.
  • Flotte: Mobilize Fleet Data2 offre un accesso facilitato e in tempo reale ai dati dei veicoli, come lo stato di manutenzione, la geolocalizzazione e informazioni sulla guida. Mobilize Fleet Connect permette di gestire i dati in modo semplificato ed intelligente, proponendo un sistema di gestione completo che analizza le informazioni ottenute ed offre consulenza ai gestori di flotte per aiutarli a prevedere i costi, gestire i contratti e ridurre i consumi di energia e la produzione di CO2.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: Press Renault