Volvo, dopo la V60 e la V60 D4, Volvo presenta l’ultima della famiglia sw, la V60 Cross Country.

Volvo, la casa svedese scrive così un nuovo capitolo nella storia delle (Volvo V60) cross country, una linea nata nel 1997 con la Volvo V70 Cross Country. Obiettivo: unire due mondi, quello delle familiari con quello delle crossover.

 Dopo il successo ottenuto con il lancio commerciale di Volvo V60 Cross Country  c la sigla che per antonomasia distingue le versioni “campagnole” dalle tradizionali ritorna e lo fa presentando lavariante “offroad” della station wagon media in gamma, parliamo di V60. La Nuova V60, rivisitata nello stile da poco tempo a questa parte ed essendo andata ora ad avvicinarsi al family-feeling degli ultimi modelli in gamma, è andata a presentarsi ufficialmente al pubblico in questa veste Cross Country al Salone di Los Angeles 2014. Rispetto alla versione “normale” attualmente in listino cambia logicamente l’altezza da terra, l’incremento è infatti di sei centimetri e mezzo.

Motori – Prevista inizialmente con il solo 5 cilindri turbo a benzina da 2,5 litri, capace di sviluppare 250 CV, la Volvo V60 Cross Country dovrebbe arrivare in Europa con motori più adeguati alla realtà del Vecchio Continente. I maggiori indiziati in questo senso sono i nuovi diesel Drive-E in versione mono turbo D4 2.0 da 190 CV e bi-turbo D5 da 225. Gli interni prevedono il rivestimento in pelle dei sedili (neri con cuciture marroni), di foggia sportiva; le dotazioni tecniche prevedono la trazione integrale e il Torque Vectoring, vale a dire il controllo di trazione dinamico sulle ruote dello stesso asse. Il cambio è automatico ma, come accennato prima, per l’Europa dovrebbero arrivare anche trasmissioni manuali abbinate alla sola trazione anteriore, oltre a interni semplificati.

La velocissima T5 a benzina va bene per chi vuole unire prestazioni da sportiva alla versatilità di una wagon rialzata, mentre la diesel da 190 CV a trazione anteriore è il miglior compromesso fra prestazioni e consumi. Ma se si acquista una Volvo V60 Cross Country al posto di una suv, meglio sborsare la differenza necessaria per la trazione integrale. Tutti i motori sono abbinabili all’allestimento Kinetic, all’intermedio Business oppure al “ricco” Momentum; in ogni caso, è di serie il sistema di controllo automatico della velocità in discesa.