MG MOTOR 2021

MG Motor va veloce, gamma in crescita e prodotto disponibile

MG Motor – In una struttura coerente con la filosofia del marchio – l’hub il Theatro appena fuori Milano, che è tornato ad una seconda vita grazie ad un gruppo di imprenditori visionari – MG ha fatto il punto sui primi 8 mesi di attività e ha illustrato prodotto e novità che caratterizzano il presente e saranno protagonisti nel futuro.

Sono tangibili le leve sulle quali si sta consolidando il marchio, oltre alla visione d’insieme e i piani a lungo termine. Da una parte la forza sul territorio, grazie alla rete commerciale che, dai 40 punti vendita previsti all’inizio dell’avventura, raggiungerà le 70 unità, oltre i 40 concessionari tutta la Penisola; dall’altra la gamma che, se da una parte raccoglie le esigenze di chi vuole l’alimentazione tradizionale, dall’altra accompagna il pubblico verso l’elettrificazione. Sul fronte flotte, che rappresentano circa il 35% del mercato e che
vedranno sviluppi importanti, si sono poste le basi per il consolidamento con la clientela B2B.  Nell’organico è entrato Luca Contartese come fleet manager, e il dipartimento MG Rent, che prende il via grazie ad una partnership con Arval, nel 2022 offrirà un prodotto articolato con formule per privati e per aziende.

 

MG Motor 2021 – i modelli per il mercato italiano – video intervista al Country Manager Andrea Bartolomeo

Sul mercato italiano approda la MG ZS a benzina, con due motorizzazioni: un 1.5 aspirato e un 1.0 turbo, equipaggiati sia con cambio manuale sia automatico. Entro la fine dell’anno sarà disponibile anche il modello 100% elettrico. In questo caso saranno due le varianti di batteria: Long Range da 70 kWh che garantirà un'autonomia di 440 km sul ciclo combinato; la Standard Range da 50,3 kWh con un’autonomia di 320 km. La MG ZS EV con la batteria più grande sarà dotata di serie con una trifase da 11 kW a bordo, per abbattere i tempi di ricarica.

Design, prestazioni e tecnologia sono le caratteristiche ribadite su Marvel R Electric, il SUV di punta di MG che si presenta con tre tipologie di allestimento (Comfort, Luxury e Performance), due varianti di motorizzazioni e trazioni avanzate (RWD e AWD). L’allestimento Comfort e quello Luxury hanno entrambi la trazione posteriore, due motori elettrici, una potenza di sistema di 132 kW (180 CV), 410 Nm di coppia e un’autonomia WLTP di 402 chilometri. L’allestimento Performance aggiunge un motore elettrico all’asse anteriore e offre una trazione integrale permanente.

La potenza del sistema e la coppia di picco sono fissati a 212 kW (288 CV) e 665 Nm, combinati con un’autonomia di 370 chilometri (WLTP). Per tutte le versioni c’è la batteria da 70 kWh e il carica batterie di bordo trifase da 11 kW per una rapida ricarica CA. La ricarica si può effettuare anche con la corrente continua con un massimo di 92 kW, in questo caso per ottenere l'80% di carica occorrono 43 minuti.

MG Motor Italy sta lavorando con Enel X Italia ad un accordo per identificare le migliori soluzioni di ricarica privata e di accesso alla infrastruttura pubblica per i propri clienti. La station wagon 100% elettrica, la MG5 Electric, arriverà nel primo trimestre del 2022.
Pensata per privati e clientela business, garantisce spazio, autonomia e connettività. Quelli che sono i segni distintivi di MG su ogni prodotto.

 

 

 

 

 

Di Giulia Marrone

 

 

 

Redazione Fleetime