BMW iFACTORY

“Una rivoluzione nella pianificazione di fabbrica”: NVIDIA Omniverse consente la pre-visualizzazione virtuale della produzione nello stabilimento di Debrecen più di due anni prima dell’avvio della produzione di serie vera e propria

BMW iFACTORY – Il BMW Group ha portato la pianificazione della produzione ad un livello superiore, stabilendo un nuovo standard nella digitalizzazione della produzione automobilistica. Più di due anni prima del lancio ufficiale della produzione di serie, la produzione di veicoli è già in corso nel futuro stabilimento di Debrecen – almeno virtualmente, dato che Debrecen è il primo impianto del BMW Group a essere progettato in modo completamente virtuale.

Questo innovativo concetto di pianificazione è stato realizzato in collaborazione con il partner NVIDIA. L’apertura del futuro stabilimento di Debrecen è prevista per il 2025. La costruzione è appena iniziata e il nuovo impianto dovrebbe produrre la prossima generazione di modelli completamente elettrici del BMW Group: la Neue Klasse.

BMW Group sta adottando un approccio digital-first per convalidare e ottimizzare sistemi di produzione complessi in tutta la sua rete produttiva, utilizzando NVIDIA Omniverse Enterprise, una piattaforma per la creazione e la gestione di applicazioni industriali nel metaverso in 3D, per eseguire simulazioni digitali in tempo reale e ottimizzare virtualmente layout, robotica e sistemi logistici. Omniverse sarà esteso a tutta la rete di produzione BMW nel mondo.

BMW iFACTORY: un nuovo passo in avanti

La pianificazione virtuale di processi di produzione di veicoli altamente complessi rappresenta il prossimo importante passo del BMW Group nella transizione verso la BMW iFACTORY. Introdotto per la prima volta all’inizio del 2022, il concetto di iFACTORY viene descritto da Nedeljković come “il nostro piano generale per la produzione automobilistica del domani”.

Basata su un’architettura del veicolo completamente nuova, la Neue Klasse annuncia la trasformazione della produzione nella BMW iFACTORY. Il progetto è iniziato nel 2020, quando tutti gli stabilimenti di veicoli e motori del BMW Group sono stati sottoposti a scansione 3D. Dal novembre di quell’anno, sono stati scansionati più di sette milioni di metri quadrati di spazio produttivo interno e 15 milioni di metri quadrati di spazio produttivo esterno. Le modifiche successive possono essere integrate nel mondo digitale con una nuova scansione, per garantire che i dati disponibili siano sempre aggiornati.

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Club Italia