BMW iX3 Neue Klasse: 800 km di autonomia e ricarica fulminea
Nelle piste di prova di Miramas, la nuova BMW iX3, primo modello della rivoluzionaria Neue Klasse, sta ridefinendo il futuro. BMW mira a innalzare il tipico piacere di guida a un livello inedito nell’era elettrica, unendo l’anima sportiva del brand con tecnologie rivoluzionarie.
BMW iX3 Neue Klasse – il futuro di BMW è già in strada, e promette di rivoluzionare l’esperienza di guida come la conosciamo. I prototipi della BMW iX3 di nuova generazione, il primo modello di produzione in serie della tanto attesa Neue Klasse, stanno affrontando test estensivi e cruciali nel sud della Francia, a Miramas. L’obiettivo è chiaro: integrare una tecnologia pionieristica con il leggendario piacere di guida BMW, portandolo a un livello superiore.
Lo Sports Activity Vehicle (SAV) elettrico è pronto a fare il suo debutto mondiale all’IAA Mobility 2025 di Monaco di Baviera a settembre, con l’avvio della produzione previsto presso il nuovo stabilimento del BMW Group a Debrecen, in Ungheria, a partire dalla fine dell’anno.
Autonomia rivoluzionaria e ricarica ultraveloce
“Autonomia maggiore, ricarica più veloce, un concetto completamente nuovo di display e funzionamento, e l’intelligenza di quattro supercervelli sono le caratteristiche distintive della Neue Klasse,” afferma Mike Reichelt, Head of Neue Klasse BMW. E i numeri parlano chiaro: la nuova BMW iX3 50 xDrive promette un’autonomia elettrica fino a 800 km (WLTP), un valore che la posiziona ai vertici del segmento (con dati che raggiungono i 900 km CLTC e 400 miglia EPA).
Ma non è solo la distanza a impressionare. Il powertrain completamente elettrico di sesta generazione (Gen6) stabilisce nuovi standard anche nella ricarica: sarà possibile ottenere un’autonomia di oltre 350 km in soli 10 minuti, grazie a una capacità di ricarica massima di ben 400 kW. Questo significa meno tempo fermi e più tempo in viaggio, una vera rivoluzione per i lunghi tragitti in elettrico.
Il cuore dinamico di questa innovazione è gestito dal computer di controllo “Heart of Joy” e dal software BMW Dynamic Performance Control, che elevano il potenziale dinamico del powertrain elettrico a un livello inedito, garantendo una risposta immediata e coinvolgente.
BMW panoramic idrive: la guida del futuro a portata di sguardo
La sicurezza e l’ergonomia raggiungono un nuovo benchmark con il BMW Panoramic iDrive, un concetto di display e funzionamento rivoluzionario progettato per mantenere le “Mani sul volante, Occhi sulla strada”. Quattro elementi chiave lavorano in sinergia per un’esperienza utente senza precedenti:
- BMW Panoramic Vision: Le informazioni di guida più rilevanti sono proiettate su una superficie nera che si estende per tutta la larghezza del parabrezza, fornendo un’orientamento perfetto.
- 3D Head-Up Display: Un optional che proietta ulteriori informazioni per la navigazione e la guida automatizzata direttamente nel campo visivo del conducente, sopra il Panoramic Vision.
- Central Display con tecnologia a retroilluminazione a matrice: Un display dal design libero, posizionato in modo ideale dal punto di vista ergonomico e vicino al volante.
- Volante multifunzione Shy-tech: I pulsanti si illuminano solo quando le funzioni sono disponibili, e la loro struttura a rilievo con feedback aptico attivo permette un funzionamento intuitivo, senza distogliere lo sguardo dalla strada.
La prossima BMW iX3 è più di un semplice SUV elettrico; è la materializzazione della visione BMW per la mobilità del futuro, unendo prestazioni eccezionali, efficienza rivoluzionaria e un’interfaccia utente che ridefinisce l’interazione tra uomo e macchina. Tutti i futuri modelli BMW, indipendentemente dal tipo di powertrain, beneficeranno di queste innovazioni della Neue Klasse.
Redazione Fleetime
Fonte press Club Italia.
Lascia un commento