Volvo EX90

Volvo Cars ha lanciato la modalità Abbey Road Studios, basata su una tecnologia audio che riproduce fedelmente l’atmosfera unica dell’iconico studio di registrazione.

Volvo EX90 – Immaginate di trasformare l’abitacolo della vostra auto in una delle sale di registrazione più iconiche del mondo. Con la nuova Volvo EX90, questo sogno diventa realtà grazie al debutto globale della modalità Abbey Road Studios. Volvo Cars, in collaborazione con Bowers & Wilkins e gli stessi Abbey Road Studios, ha lanciato una tecnologia audio pionieristica che riproduce fedelmente l’atmosfera acustica e l’impronta sonora dello storico studio londinese, direttamente a bordo del proprio veicolo.

Annunciata lo scorso anno, questa innovativa modalità audio sarà disponibile gratuitamente tramite un aggiornamento over-the-air (OTA) che verrà rilasciato nelle prossime settimane, su tutte le Volvo EX90 equipaggiate con il sistema audio opzionale Bowers & Wilkins High Fidelity Audio.

Il suono dello studio: dal palco alla strada

La tecnologia alla base della modalità Abbey Road Studios trae ispirazione dagli spazi acustici distintivi dello studio e dall’impronta sonora delle celebri apparecchiature utilizzate da artisti e tecnici del suono per creare alcuni degli album più amati della storia della musica. L’obiettivo è offrire un’esperienza di ascolto senza precedenti all’interno della EX90.

“La modalità Abbey Road Studios porta per la prima volta l’audio unico dei nostri studi e delle nostre attrezzature sull’impianto Bowers & Wilkins installato nella Volvo EX90, consentendo al conducente di modulare e personalizzare il suono all’interno dell’abitacolo per un’esperienza di ascolto senza precedenti,” ha spiegato Jeremy Huffelmann, General Manager di Abbey Road Studios.

Personalizzazione da produttore: la modalità producer e oltre

La modalità Abbey Road Studios non si limita a riprodurre un’acustica predefinita. È corredata di diverse impostazioni che offrono una selezione di sonorità ottimizzate per vari stili di ascolto. Per chi desidera un controllo totale, la modalità Producer permette di personalizzare il proprio sound: è possibile passare da un’acustica vintage retrò a una più profonda e moderna, restringere o ampliare il campo del suono stereo e regolare la resa acustica, proprio come farebbe un produttore o un tecnico del suono professionale.

“Utilizziamo la tecnologia per migliorare la vita quotidiana di chi guida le nostre auto, per questo è con grande soddisfazione che introduciamo la modalità Abbey Road Studios nella Volvo EX90,” ha dichiarato Anders Bell, Chief Engineering & Technology Officer di Volvo Cars.

Redazione Fleetime

Fonte press Volvo