Carburante sostenibile

Audi sta aumentando la sostenibilità ambientale dei suoi motori a combustione: l’azienda ha ora approvato molti dei suoi attuali motori diesel a sei cilindri per l’uso con il carburante rinnovabile HVO (olio vegetale idrotrattato).

Carburante sostenibile, residui biologici e materiali di scarto per HVO – Nella produzione di HVO vengono utilizzati materiali residui e di scarto, come olio da cucina di scarto dell’industria alimentare o residui dell’agricoltura. Incorporando l’idrogeno (idrogenazione), gli oli vengono convertiti in idrocarburi alifatici. Questo modifica le proprietà degli oli vegetali per renderli idonei all’uso nei motori diesel. Possono essere aggiunti al diesel convenzionale, in sostituzione di componenti fossili, oppure utilizzati non miscelati come carburante puro al 100%.

L’HVO è un cosiddetto carburante BTL (biomass-to-liquid). Oltre al BTL, esistono altri metodi di produzione per i combustibili diesel sintetici, come GTL (gas-to-liquid) e PTL (power-to-liquid). Quest’ultimo può essere ottenuto in modo sostenibile da elettricità rinnovabile, acqua e CO 2 dall’atmosfera.

Come nome collettivo per questi combustibili disciplinati dalla EN 15940, viene utilizzato il termine XTL (X-to-liquid), con la “X” che sta per il componente originale. Le pompe del carburante contenenti questi combustibili sono debitamente indicate con questo simbolo. I modelli Audi approvati hanno un adesivo XTL nel tappo del serbatoio del carburante.

Carburante sostenibile – omologazione HVO per numerosi modelli

Tutti i motori diesel V6 con potenza fino a 210 kW (286 CV) inclusi nelle serie A4, A5, A6, A7, A8, Q7 e Q8 prodotti a partire da metà febbraio 2022, possono essere riempiti con carburante HVO. La versione HVO per la Q5 seguirà all’inizio di marzo, e poi la A6 allroad nella fase di espansione fino a 180 kW (245 CV) 1 in estate. Alla Volkswagen, la Touareg nelle classi di potenza 170 kW (231 CV) 2 e 210 kW (286 CV) può funzionare con carburante diesel sostenibile.

Inoltre, HVO è stato omologato in Europa per i motori diesel a 4 cilindri delle Audi A3, Q2 e Q3, costruiti da giugno 2021. Nei modelli basati sulla piattaforma longitudinale modulare, l‘R4 TDI nella A4 Le serie , A5, A6, A7 e Q5 sono compatibili con HVO dalla metà dello scorso anno in Svezia, Danimarca e Italia, poiché la domanda di mercato è stata fino ad oggi maggiore in questi paesi.

Il diesel HVO è già disponibile in oltre 600 stazioni di servizio in Europa, la maggior parte delle quali si trova in Scandinavia, dove i requisiti ambientali sono particolarmente severi. In Germania, solo poche stazioni di servizio qua e là offrono attualmente HVO, anche se la tendenza si sta muovendo nella giusta direzione.

La ragione di ciò è che la norma sui carburanti EN 15940 non è stata ancora incorporata nelle normative tedesche sulla qualità dei carburanti (Ordinanza sulla qualità del carburante e sull’etichettatura della qualità del carburante – 10a ordinanza per l’attuazione della legge federale sul controllo delle immissioni) (Verordnung über die Beschaffenheit und die Auszeichnung der Qualitäten von Kraft- und Brennstoffen – 10. BImSchV) – a differenza di quasi tutti gli altri paesi dell’UE.

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Audi