Pat Moss Edition MINI

Nel 1962, il marchio britannico ottenne la sua prima vittoria internazionale nel rally, grazie al talento e alla passione di un’eroina moderna dell’automobilismo: Pat Moss

Pat Moss Edition MINI –  In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2022, MINI ricorda una pilota leggendaria. Nel 1962 Pat Moss scrisse una pagina di storia dell’automobilismo, ottenendo la prima vittoria internazionale per il marchio britannico sul prestigioso percorso Noordwijk – Monte Carlo – Noordwijk, meglio conosciuto come “International Tulip Rally“.

La sua vittoria non solo diede il via ai successi unici della Mini classica nei rally, ma fece anche scalpore nelle gare dominate da uomini. “Mossie” e “Wizz“, come Pat Moss e la sua co-pilota Ann Wisdom erano conosciute allora, riuscirono in imprese che nessuno poteva ignorare. In un’epoca in cui i ruoli di genere erano predeterminati, queste due donne li ridefinirono senza tante cerimonie. 60 anni dopo, la società ha fatto dei passi avanti decisivi. E più che mai, le donne audaci di MINI plasmano il successo e l’immagine del marchio premium britannico.

Jennifer Treiber-Ruckenbrod accompagna questo riallineamento come responsabile delle comunicazioni per MINI e BMW Motorrad. Per lei, la diversità e le pari opportunità fanno parte della ricetta del successo di MINI: “Vediamo chiaramente la diversità come un punto di forza – sia all’interno che all’esterno della nostra organizzazione – la composizione appropriata dei nostri team in tutte le aree è un fattore chiave per la creatività, l’innovazione e in definitiva il successo del marchio MINI”.

Pat Moss Edition MINI 

Grazie al suo talento, al suo coraggio e alla sua passione, Pat Moss a bordo della Mini classica si è lasciata alle spalle la concorrenza maschile – e anche molti altri modelli affermati. Ora un’edizione speciale porta il nome della pilota di rally scomparsa nel 2008. La MINI John Cooper Works (consumo di carburante combinato: 7,1 – 6,8 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 162 – 156 g/km WLTP) e la MINI Cooper S 5 porte (consumo di carburante combinato: 6,8 – 6,2 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 154 – 141 g/km secondo WLTP) arriveranno nei concessionari nella seconda metà del 2022 – esattamente 60 anni dopo il suo trionfo nei Paesi Bassi.

Il suo design riflette sia la storia del marchio nell’automobilismo sia la storia personale di Pat Moss e Ann Wisdom, e integra anche le innovazioni di prodotto MINI come il Multitone Roof. “Quando c’è già una storia forte, come nel caso della Pat Moss Edition, è un piacere definire i dettagli, combinare gli elementi che sottolineano questa storia, scegliere la giusta combinazione di colori e decidere dove posizionare gli elementi di design“, racconta Morgane Bavagnoli, la responsabile MINI designer

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte pressclub Italia