CITROËN OLI [all-ë]

Per Citroën, immaginare un futuro in cui la mobilità personale sia accessibile a tutti è un’idea fissa. Il successo di Ami dimostra la capacità della Marca di dare impulso, sfidare lo status quo e immaginare una concept car ambiziosa: Citroën oli [all-ë].

CITROËN OLI [all-ë] – Particolarmente innovativo, Ami ha dimostrato come Citroën osi fare le cose in modo diverso per rispettare l’impegno di rendere la mobilità elettrica accessibile a tutti. Un successo commerciale e culturale, Ami ha stimolato la creatività della Marca per immaginare Citroën oli, un ‘’laboratorio su ruote’’ che va contro l’attuale tendenza del settore a costruire veicoli elettrici sempre più pesanti, complessi e costosi.

«Abbiamo chiamato questo progetto ‘’oli’’ [“all-ë”] in omaggio ad AMI, ma anche perché incarna l’essenza stessa di questo veicolo: un’ulteriore prova che solo Citroën è in grado di offrire una mobilità elettrica intelligente a TUTTI, in modo inaspettato, responsabile e gratificante», dichiara Vincent Cobée, CEO di Citroën.

Oli è la tabella di marcia di Citroën: un manifesto audace e sfaccettato, ricco di idee intelligenti e pragmatiche, incentrate sulla riduzione del peso e della complessità per massimizzare l’efficienza, la versatilità e l’accessibilità. È un principio guida, in cui la tendenza al “di più” è sostituita dall’approccio positivo dell’‘’abbastanza’’, in inglese ‘’enough’’, ovvero: «quanto è necessario».

Questo slideshow richiede JavaScript.

CITROËN OLI – La mobilità di domani – ISPIRAZIONE

Se con Ami Citroën ha fatto un passo avanti per cambiare la micro-mobilità, oli è un entusiasmante balzo in avanti verso la mobilità di domani delle famiglie. Lungi dall’essere un “palazzo su ruote”, dal peso di 2500 kg, pieno di schermi e gadget, oli dimostra che con il giusto numero di funzionalità, l’uso inventivo di materiali riciclabili e un processo di produzione sostenibile, Citroën può soddisfare l’esigenza di una mobilità che sia al tempo stesso priva di emissioni e poco costosa, attraente e adatta a tutti gli stili di vita.

CITROËN OLI – AMBIZIONE

Citroën pensa che sia giunto il momento di ridurre gli eccessi e le spese dicendo ‘’enough’’ (letteralmente: ‘’abbastanza’’) e che sia l’ora di concentrarsi sulla realizzazione di veicoli intelligenti, più leggeri, meno complessi e veramente accessibili, e che siano al contempo originali e divertenti.

Citroën oli rivela con coraggio come intende affrontare le sfide della mobilità familiare del futuro, ripensando ogni dettaglio per ridurre le risorse e i materiali al fine di proporre veicoli dal prezzo equo, facili da usare, con un’autonomia adeguata e una maggiore versatilità.

Quando si riduce in modo intelligente il numero di parti e di componenti, si utilizzano materiali più leggeri e responsabili, si riduce al minimo la complessità e si aumenta la versatilità e la funzionalità, il prodotto ottenuto è molto più efficiente, abbastanza conveniente, meno complesso e decisamente audace nella progettazione e negli utilizzi.

Citroën oli è ricca di dettagli ben studiati. I sedili, ad esempio, hanno una struttura molto semplice che utilizza l’80% di componenti in meno rispetto ai sedili tradizionali. Sono realizzati con materiali riciclati e riciclabili e l’ingegnoso design “a rete” dello schienale aumenta la diffusione della luce naturale all’interno del veicolo. Inoltre, possono essere facilmente rinforzati o personalizzati per adattarsi alle preferenze dei singoli proprietari. È una situazione vantaggiosa per tutti: il peso del veicolo è ridotto, i veicoli sono responsabili e sostenibili e il comfort degli occupanti è migliorato grazie a una migliore diffusione della luce nell’abitacolo e al comfort dei sedili.

Il propulsore

Nonostante l’aspetto imponente, oli non è né pesante né ingombrante: il suo peso target di circa 1.000 kg lo rende molto più leggero della maggior parte dei SUV compatti comparabili.

Pertanto, il suo propulsore completamente elettrico necessita di una batteria da 40 kWh per garantire un’autonomia fino a 400 km. Limitando la velocità massima a 110 km/h per massimizzare l’efficienza, è realistico avere un consumo eccellente di 10 kWh/100 km. Inoltre, la ricarica dal 20% all’80% richiede solo 23 minuti.

Uno stile di vita completamente elettrico

Oltre alla sua funzione di mobilità a zero emissioni, oli può facilitare uno stile di vita completamente elettrico.

In quanto utile «dispositivo elettrico», può integrarsi in modo naturale ed armonioso in un ecosistema elettrico, creando un collegamento essenziale tra i pannelli solari di una casa (che possono produrre in modo intermittente energia in eccesso, la quale può essere reimmessa nella rete), il fabbisogno di elettricità di un consumatore in viaggio o a casa (ad esempio in caso di black-out elettrico) e la rete elettrica.

Dotato del dispositivo intelligente «Vehicle to Grid» (V2G), oli Citroën oli non solo può immagazzinare l’energia in eccesso generata dai pannelli solari di casa per distribuirla ai fornitori di energia, ma può anche contribuire a risolvere i problemi di alimentazione elettrica in caso di picchi di domanda o di guasti alla rete.

Inoltre, grazie al sistema «Vehicle to Load» (V2L), Citroën oli è la prova che un veicolo può essere utilizzato come una casa quando si è lontani dalla propria abitazione, sia in vacanza al mare che in un weekend in campeggio in montagna. Con la sua batteria da 40 kWh e la presa di corrente da 3,6 kW (l’equivalente di una presa domestica da 230 Volt 16 Ampere), oli può teoricamente alimentare un apparecchio elettrico da 3.000 W per circa 12 ore.

Versatilità

Sebbene il cofano, il bagagliaio e il tetto di un’auto tradizionale possano sembrare ottime piattaforme per svolgere alcuni lavori come la potatura degli alberi, in realtà raramente sono abbastanza resistenti da poterci stare sopra. Ma non è il caso di Citroën oli. Oltre a conferire una silhouette unica, il suo cofano piatto, il tetto e i pannelli posteriori con un “pianale da pick-up” sono stati scelti per garantire peso ridotto, elevata resistenza e massima durata.

Creati in collaborazione con il partner BASF, sono realizzati in cartone ondulato riciclato sagomato in una struttura a nido d’ape, a sandwich tra pannelli rinforzati in fibra di vetro. Sono rivestiti con una resina poliuretanica Elastoflex® ricoperta di uno strato protettivo di Elastocoat®, resistente e strutturato, spesso utilizzato per i parcheggi o le rampe di carico, e verniciati con l’innovativa vernice a base di acqua BASF R-M Agilis®.

I pannelli sono così rigidi, leggeri e resistenti, che un adulto può stare piedi su di essi, nonostante il peso sia ridotto del 50% rispetto a una struttura equivalente in acciaio. La loro versatilità e durata aprono un mondo di possibilità per i proprietari, che possono così godersi il lavoro e il tempo libero.

Qualunque sia l’uso del tetto, che può diventare una scala o una piattaforma per montare una tenda, non ci sono pesi o costi aggiuntivi associati ai materiali. È difficile credere che pannelli da 6 kg possano sostenere il peso di un adulto ed essere comunque esteticamente gradevoli e duraturi, ma è proprio così.

Ruote per viaggiare più a lungo

Un settore considerato costoso e con un impatto ambientale importante per i clienti, in cui l’innovazione è fondamentale per massimizzare l’uso di materiali sostenibili, migliorare la longevità, la durata e i costi, è proprio quello delle ruote e degli pneumatici.

L’ingegnosa ed efficiente combinazione di ruote e pneumatici da 20 pollici montata su Citroën oli associa un nuovo prototipo di ruota ibrida a un pneumatico concept, sostenibile e intelligente, creato in collaborazione con Goodyear.

Poiché la produzione di ruote interamente in alluminio è costosa e consuma molta energia, e le ruote completamente in acciaio sono pesanti, si è deciso di ripensare entrambe. Le ruote ibride di Citroën oli sono più leggere del 15% rispetto alle equivalenti ruote in acciaio, per una riduzione del peso complessivo del veicolo di 6 kg. Questa soluzione presenta anche vantaggi in termini di design.

Resistente e sostenibile

itroën oli è allo stesso tempo protettiva e protetta, grazie alle sezioni esterne in plastica resistente che dimostrano la stessa semplicità in termini di minore numero di componenti, utilizzo di materiali responsabili e peso ridotto.

Per realizzare l’elemento di design della firma di Citroën, il partner Plastic Omnium ha contribuito a creare un approccio “monomateriale” per facilitare il riciclaggio, con protezioni laterali robuste ma leggere e paraurti riciclabili al 100% in polipropilene contenente il 50% di materiali riciclati. Ogni passaruota è sormontato da un’identica protezione orizzontale in plastica riciclata, che riprende il tema del contrasto utilizzato per i finestrini e i moduli di illuminazione.

Come su Ami, le sezioni centrali del paraurti sono identiche sull’anteriore e sul posteriore. In basso, delle “maniglie” triangolari “infra-red” sono in realtà dei robusti ganci che permettono di trainare un altro veicolo.

Anche la resistente vernice bianca a base di acqua BASF R-M Agilis® è eco-efficiente, con il più basso livello di composti organici volatili (inferiore a 250 g/l).

ALL’INTERNO

Al posto di una plancia completa con schermi multipli e computer nascosti, oli presenta un’unica barra a forma di tubo, che corre per tutta la larghezza del veicolo. Da una parte sono integrati il piantone dello sterzo e il volante, e al centro si trovano un supporto per lo smartphone e cinque comandi per il sistema di climatizzazione.

In particolare, la plancia di oli utilizza solo 34 elementi, mentre in una berlina familiare compatta analoga sono presenti circa 75 componenti nella plancia e nella consolle centrale.

Il tubo centrale è dotato di una guida elettrificata su cui è possibile fare scorrere le prese USB per collegare gli accessori. È un ottimo modo per alimentare i dispositivi o anche per collegare la macchina del caffè mentre si aspetta che i bambini escano da scuola!

Due bocchette d’aria, una davanti al guidatore e l’altra davanti al passeggero, consentono di utilizzare un’unità di climatizzazione più piccola per aumentare ulteriormente l’efficienza e ridurre il peso.

Su questa plancia si trova il «sofa» in Elastollan® (BASF), un ripiano porta-oggetti in poliuretano termoplastico (TPU) riciclabile stampato in 3D, di colore arancione brillante e riciclabile, dotato di elementi sporgenti flessibili che permettono di mantenere bloccati alcuni oggetti come tazze di caffè o lattine di bibite.

L’INFOTAINMENT

Tutto il necessario per l’infotainment e la comunicazione è disponibile tramite lo smartphone del conducente, che viene inserito in un apposito alloggiamento al centro della plancia.

Una volta collegato il telefono, le informazioni e le App del telefono vengono proiettate su una “Smartband”, un’ampia striscia orizzontale nella parte inferiore del parabrezza, che le visualizza insieme ai dati essenziali del veicolo, come la velocità e il livello di carica.

 

 

La missione di Citroën oli è quella di ispirare il futuro della mobilità delle famiglie in modo che sia accessibile, sostenibile e gioiosa oltre che ispirare il futuro della Marca.

 

Redazione Fleetime

Fonte: press Citroën