Electric island Astypalea

Nell’ambito di un progetto congiunto del Gruppo Volkswagen e della Repubblica ellenica, verrà gradualmente convertito alla mobilità elettrica, alle soluzioni di mobilità digitale e all’energia verde. 

Electric island Astypalea – Il Gruppo Volkswagen supporta Astypalea con il suo vasto know-how sulla mobilità e con i veicoli dei marchi Volkswagen, Volkswagen Veicoli Commerciali, Ducati e SEAT MÓ. Le misure per trasformare il settore della mobilità sono state quasi completamente attuate.

Questi includono, in particolare, l’infrastruttura di ricarica pubblica, il regime speciale di agevolazione per i clienti privati ​​e le aziende, l’elettrificazione dei veicoli delle autorità (ad esempio polizia, aeroporto), nonché i servizi di mobilità ASTYBUS e astyGO. Il numero di veicoli elettrici sulla piccola isola è passato da zero a 84 in un breve lasso di tempo.

Energia verde: parco solare da 3 megawatt al via nel 2024

Il passo successivo è il rinnovamento del sistema energetico, che sarà gradualmente convertito all’utilizzo di energia rinnovabile prodotta localmente. Gli impianti solari più piccoli già esistenti forniscono, tra l’altro, l’attuale flotta elettrica con energia verde. La prossima pietra miliare è la costruzione di un sistema di alimentazione ibrido, costituito da un parco solare con una capacità di 3,5 megawatt e un sistema di accumulo di batterie, che dovrebbe entrare in funzione nel 2024. Questo sistema coprirà il 100% dell’energia dell’isola esigenze di mobilità elettrica e fino al 60% del suo fabbisogno energetico generale. La prima gara d’appalto in Grecia per questo progetto energetico è stata appena chiusa.

Electric island Astypalea

Entro il 2026, il sistema energetico sarà ulteriormente ampliato e, nella fase finale, coprirà circa l’80% della domanda totale di energia. Finora l’isola è stata rifornita principalmente di elettricità da generatori diesel, che emettono fino a 5.000 tonnellate di CO 2 all’anno.

I primi risultati sono positivi: le nuove soluzioni di mobilità digitale sono ben consolidate, il 25 percento degli abitanti utilizza regolarmente il servizio di ridesharing ASTYBUS. Solo negli ultimi dodici mesi ha percorso più di 200.000 chilometri percorsi dai clienti. 

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Volkswagen