Ford Electric vehicle center

È stato inaugurato il 12 giugno il Ford Electric Vehicle Center di Colonia: il taglio del nastro fa seguito ad un investimento di due miliardi di dollari per la riconversione dello storico stabilimento, fondato nel 1930

Ford Electric vehicle center – Ford ha inaugurato oggi l’Electric Vehicle Center di Colonia, un impianto di produzione altamente specializzato con sede in Germania, dove verrà costruita la nuova generazione di vetture elettriche dell’Ovale Blu per milioni di clienti europei. Con un investimento da due miliardi di dollari, Ford ha trasformato lo storico stabilimento di Niehl, a Colonia, puntando sulla manodopera tedesca altamente qualificata e sul futuro della produzione automobilistica in Europa.

Progettato per essere altamente efficiente, il sito si estende su un’area di 125 ettari ed è dotato di una nuova linea di produzione, assemblaggio di batterie e attrezzature e automazione all’avanguardia, che consentono una capacità produttiva annuale di oltre 250.000 veicoli elettrici. Dopo i successi di Mustang Mach-E, E-Transit e F-150 Lightning, Ford ha recentemente presentato il suo quarto veicolo 100% elettrico a livello globale, il nuovo Explorer, il primo veicolo elettrico costruito a Colonia e che sarà seguito da un secondo modello a zero emissioni, un crossover sportivo.

L’Electric Vehicle Center di Colonia sarà il primo impianto di assemblaggio a emissioni zero di Ford a livello globale e sostiene i piani dell’azienda che punta, entro il 2035, a raggiungere la neutralità carbonica in tutta la sua impronta produttiva europea, compresi logistica e fornitori.

L’apertura dell’Electric Vehicle Center di Colonia sancisce l’avvio di una produzione sostenibile per la costruzione di veicoli elettrici in Europa” ha dichiarato l’Executive Chair di Ford, Bill Ford. “Questo impianto sarà uno dei più efficienti e responsabili dal punto di vista ambientale. Sono entusiasta di continuare a lavorare per un futuro a zero emissioni per i nostri figli e i nostri nipoti”.

l Cancelliere tedesco, Olaf Scholz, ha dichiarato: “L’Electric Vehicle Center rappresenta un nuovo inizio ed è il più grande investimento nella storia dell’azienda presso lo stabilimento Ford di Colonia. È una buona notizia per Colonia, per l’industria automobilistica in Germania, per la mobilità elettrica e per il futuro”.

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Ford