Gruppo Volkswagen

Modello di business solido: risultati e margine operativo solidi nonostante la carenza di semiconduttori e 2,4 milioni di veicoli in meno rispetto al 2019

Gruppo Volkswagen ha dimostrato la solidità del suo modello di business nel 2021. L’azienda ha aumentato la propria resilienza complessiva e migliorato le proprie capacità di far fronte ai vincoli. I costi generali sono stati ridotti con successo, la disciplina degli investimenti è stata elevata e il pareggio è stato ridotto.

Allo stesso tempo, la Volkswagen ha portato avanti la sua trasformazione in NEW AUTO. È stato ottenuto un solido profitto nonostante i forti venti contrari causati dalla carenza di semiconduttori che hanno portato a una diminuzione delle vendite di veicoli di circa 600.000 unità rispetto al 2020. Si trattava di 2,4 milioni di unità in meno rispetto al 2019.

Sebbene i volumi di vendita siano diminuiti del 6% rispetto all’anno precedente, i ricavi delle vendite sono aumentati del 12 per cento a 250,2 miliardi di euro. L’utile operativo prima degli special item è quasi raddoppiato rispetto al 2020 e ha raggiunto un livello solido di 20,0 miliardi di euro. Anche il ritorno operativo sulle vendite prima degli articoli speciali è salito all’8,0% dopo il 4,8% dell’anno precedente.

Gruppo Volkswagen

La chiave di questa performance finanziaria è stata un mix migliore e prezzi favorevoli. La divisione Automotive ha generato un forte flusso di cassa netto di 8,6 miliardi di euro, con un aumento del 35% su base annua. La liquidità netta della Divisione Automotive è rimasta pressoché invariata rispetto a fine 2020, attestandosi a 26,7 miliardi di euro.

Tuttavia, ciò corrisponde a un aumento di oltre 5 miliardi di EUR dalla fine del 2019, nonostante la moltitudine di passaggi di trasformazione che sono stati compiuti in questo lasso di tempo, inclusa l’acquisizione di Navistar. Il Consiglio di Amministrazione e il Consiglio di Sorveglianza propongono un dividendo di 7,50 euro per azione ordinaria e 7,56 euro per azione privilegiata, con un incremento del 56 per cento rispetto rispettivamente a 4,80 euro o 4,86 ​​euro, nell’anno precedente. Ciò equivale a un payout ratio del 25,4%. L’utile per azione ordinaria è pari a 29,59 euro (16,60) e l’utile per azione privilegiata a 29,65 euro (16,66).

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Volkswagen