Leapmotor International

Leapmotor International, un’azienda in quote 51:49 guidata da Stellantis, punta a ridefinire il futuro dei veicoli elettrici attraverso tecnologie innovative e un modello di integrazione verticale onnicomprensivo

Leapmotor International –Stellantis N.V. e Leapmotor hanno ufficializzato ieri la creazione di Leapmotor International B.V., una joint venture guidata da Stellantis con una quota del 51%, ottenendo tutte le necessarie autorizzazioni. La sede, situata ad Amsterdam, sarà il cuore pulsante della nuova società, diretta dal CEO Tianshu Xin, ex manager di Stellantis China. La partnership è finalizzata al lancio dei modelli T03 e C10 di Leapmotor sui mercati europei a partire dal quarto trimestre del 2024, per poi espandersi in altre regioni chiave come l’India & Asia Pacifico, il Medio Oriente & Africa e il Sud America.

Questo accordo segue l’investimento di circa 1,5 miliardi di Euro da parte di Stellantis in Leapmotor annunciato nell’ottobre del 2023, che includeva l’acquisizione di circa il 21% delle quote di Leapmotor. Leapmotor International avrà diritti esclusivi per l’esportazione, la vendita e la produzione dei veicoli Leapmotor al di fuori della “Grande Cina”, consentendo alla società di espandere la propria presenza globale con il supporto commerciale di Stellantis.

Leapmotor International

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha sottolineato l’importanza di affrontare il problema del riscaldamento globale attraverso veicoli elettrici all’avanguardia, capaci di competere su scala internazionale. Ha inoltre elogiato l’ambiziosa strategia commerciale e industriale di Leapmotor International, guidata da Tianshu Xin, e l’innovativa tecnologia dei veicoli Leapmotor.

Zhu Jiangming, fondatore, Presidente e CEO di Leapmotor, ha espresso fiducia nella partnership con Stellantis, affermando che questa unione inaugura un nuovo capitolo nell’integrazione globale dell’industria cinese dei veicoli elettrici intelligenti. L’obiettivo è offrire ai clienti di tutto il mondo un’esperienza di guida eccezionale, combinando le tecnologie innovative di Leapmotor con il supporto commerciale e di marketing di Stellantis.

Leapmotor International si concentrerà sulla commercializzazione dei modelli T03 e C10. La C10, vincitrice di prestigiosi premi per il design e la qualità, rappresenta un’elegante vettura di segmento D con un’autonomia WLTP di 420 km. La T03, ideale per l’utilizzo urbano, ha ottenuto un ottimo risultato nell’Initial Quality Study di JD Power e vanta un’autonomia WLTP di 265 km. Entrambi i modelli saranno disponibili in diversi mercati internazionali a partire dal prossimo anno.

Redazione Fleetime
Fonte press Stellantis