L'endotermico BMW

Non solo elettriche, BMW accenna alla produzione di nuovi modelli ad induzione termica per ancora diversi anni

L’endotermico non deve morire – E’ quanto abbiamo capito leggendo le ultime dichiarazioni su  Auto Motor Und Sport di Frank Weber, direttore dello sviluppo della casa bavarese, affermando che sarà necessario mantenere ancora per molti anni i propulsori a combustione interna, infatti, è in arrivo la nuova Serie 7 che sarà anche elettrica, evidenziando che stanno lavorando anche su altre proposte. La decisione, nasce dal fatto che, la piena elettrificazione entro il 2030 non sarà semplice, ritenendo necessario mantenere la produzione dei motori endotermici.

L’endotermico per ridurre al massimo le emissioni

Bmw sta lavorando su motori di nuova generazione a 6 e 8 cilndri.  “Una cosa per noi è certa: abbiamo ancora bisogno del motore a combustione all’avanguardia per alcuni anni per ridurre efficacemente le emissioni di CO2 nel settore delle autovetture a livello globale. Ecco perché stiamo lavorando su una nuova generazione di motori: benzina, diesel, sei cilindri, otto cilindri – spiega Frank Weber – “Saranno quindi anche preparati tecnologicamente per le imminenti norme sulle emissioni.

Con il solo motore a sei cilindri, stiamo riducendo le emissioni di CO2 in modo più massiccio di quanto non sia mai stato con un cambio generazionale. Siamo aiutati qui dal fatto che la legislazione sta cominciando a essere standardizzata in tutto il mondo. Per conciliare i requisiti di emissione da un lato e requisiti di prestazione dall’altro, abbiamo esaminato l’intero ciclo di carica e vi abbiamo trovato un approccio promettente. Questa tecnologia viene poi applicata a tutte le famiglie di motori ed è integrata da una potente puleggia motrice elettrica”.

Niente è davvero come prima – continua Weber –  C’è qualcosa di completamente nuovo nella testata. E con questo, andremo ancora oltre quando si tratta di efficienza. Perché indipendentemente dal fatto che si tratti di un motore a combustione o elettrico, la riduzione complessiva di CO2 è fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici. Ciò che il cliente desidera è altrettanto importante. E dobbiamo soddisfare i desideri e i requisiti richiesti.

 

 

 

 

Redazione Fleetime