Mercato europeo Stellantis

Stellantis consolida la seconda posizione nella classifica delle vendite totali del mercato europeo (UE29), assicurandosi una quota di mercato del 18,8% nei primi dieci mesi dell’anno

Mercato europeo Stellantis –  Dopo l’annuncio della scorsa settimana dei risultati sorprendenti per il terzo trimestre di Stellantis N.V., la divisione Enlarged Europe Operations ha dato un importante contributo alla solida performance dell’Azienda. In particolare, un considerevole aumento del 5% dei ricavi netti su base annua, dovuto a un incremento dell’11% delle consegne e a prezzi netti costanti, ha spinto Stellantis al secondo posto nelle vendite del mercato europeo, assicurandosi una quota di mercato del 18,3% nel terzo trimestre.

La posizione dominante di Stellantis nel segmento dei veicoli commerciali (CV), con una quota di mercato costantemente superiore al 30%, sostiene la leadership della business unit Stellantis Pro One, lanciata di recente.

Ci sono stati risultati di rilievo nei principali mercati europei, tra cui una quota di mercato del 14,9% in Germania a settembre, la più alta in quasi tre anni, e un forte contributo da parte di Opel, Jeep e della gamma CV. Nel Regno Unito, nello stesso mese, Stellantis ha raggiunto una quota di mercato del 14% – registrando il suo più alto volume mensile – con l’auto di segmento B più venduta, la Vauxhall Corsa.

Nel mercato BEV, Stellantis sta crescendo rapidamente, con un aumento del 41% rispetto al terzo trimestre del 2022, conquistando una quota di mercato del 15,3% in Europa e primeggiando in diversi segmenti BEV. Le vendite di BEV sono in costante aumento trimestre dopo trimestre, e Stellantis è al secondo posto nella classifica europea con oltre 87.000 veicoli BEV consegnati nel terzo trimestre.

Modelli come Fiat 500e, Opel/Vauxhall Corsa electric, Peugeot E-208, Jeep® Avenger e l’intera gamma di BEV CV (38% di quota di mercato) hanno contribuito alla performance dell’azienda; in particolare, Stellantis ha conquistato la prima posizione nel segmento delle auto elettriche in Germania a settembre, raggiungendo una quota di mercato di quasi il 23%.

I risultati preliminari per il mese di ottobre nell’UE29 mostrano un aumento delle immatricolazioni del 14% rispetto allo scorso anno, con una quota di mercato di circa il 19,1% per il mese (+0,2 punti percentuali rispetto a settembre 2023) e del 18,8% per i primi dieci mesi dell’anno.

Nei cinque principali Paesi europei, le vendite di ottobre sono superiori a quelle dell’anno scorso: +21,3% in Francia, +28,9% in Germania, +18,2% in Italia, +6,4% in Spagna, +6% nel Regno Unito. Francia, Italia e Portogallo sono in testa nel mercato totale, mentre Francia, Portogallo e Spagna sono in testa nel mercato elettrificato. Nel Regno Unito, Vauxhall è il primo marchio di e-CV e le versioni elettriche di Vauxhall Corsa, Mokka e Vivaro sono in testa ai rispettivi segmenti BEV. Stellantis ha avuto un ottobre positivo in Germania, dove le vendite di veicoli commerciali sono quasi raddoppiate, contribuendo a una quota di mercato record del 25,7%.

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Stellantis