Mobilità car sharing

Il Gruppo Volkswagen sta portando avanti la sua trasformazione in fornitore di mobilità e sta avviando una partnership con la società di car sharing MILES Mobility.

Mobilità car sharing – MILES Mobility ha acquisito UMI Urban Mobility International GmbH da Volkswagen Passenger Cars e con essa il business del car sharing WeShare e la integrerà nel suo portafoglio esistente. Entrambe le parti hanno convenuto di non rivelare il prezzo di acquisto.

Sempre nell’ambito della nuova partnership, MILES ha ordinato più di 10.000 veicoli completamente elettrici dei marchi Audi, Seat/Cupra e Volkswagen Passenger Cars, la cui consegna è prevista a partire dal 2023. In questo modo, Volkswagen punta a partecipare ancora meglio nel mercato in rapida crescita dei nuovi servizi di mobilità, offrendo allo stesso tempo una maggiore scelta ai propri clienti.

“I nuovi servizi di mobilità come i modelli di abbonamento per auto e il car sharing stanno godendo di una forte domanda. Questa è una tendenza a cui vorremmo partecipare di più. Con un partner forte per la gestione della flotta e con veicoli di vari marchi del Gruppo Volkswagen, il car sharing sarà disponibile per uno spettro ancora più ampio di clienti. Siamo lieti di aver trovato in MILES il partner perfetto, il cui portafoglio sarà prenotabile tramite la piattaforma di mobilità Volkswagen. I clienti WeShare beneficeranno quindi dei servizi di car sharing in otto città tedesche”, afferma il Dr. Christian Dahlheim, Presidente del Consiglio di Volkswagen Financial Services AG, che detiene una responsabilità consolidata per le attività principali del Gruppo Volkswagen nel campo delle soluzioni di mobilità.

Mobilità car sharing

MILES è attualmente attiva a Berlino, Bonn, Düsseldorf, Duisburg, Amburgo, Colonia, Monaco e Potsdam. Nell’autunno del 2022 sono stati aggiunti due siti a Bruxelles e Gand. Nel corso della futura integrazione, si prevede di continuare a far evolvere la flotta MILES in linea con l’elettrificazione del Gruppo Volkswagen. WeShare attualmente gestisce circa 2.000 veicoli Volkswagen ID.3 e ID.4 completamente elettrici nelle sedi di Berlino e Amburgo, con un totale di oltre 200.000 utenti. L’attuale flotta MILES è composta da più di 9.000 veicoli, di cui circa il 70% forniti dal Gruppo Volkswagen.

Oliver Mackprang, CEO di MILES Mobility GmbH, spiega: “L’elettrificazione della flotta è un pilastro fondamentale della strategia MILES sulla strada del trasporto urbano sostenibile. Con l’acquisizione di WeShare e la sua integrazione nell’ecosistema MILES, stiamo facendo un passo significativo nella giusta direzione. Siamo lieti di ampliare la nostra collaborazione di lunga data con il Gruppo Volkswagen attraverso questa partnership per la mobilità”.

Con i suoi partner Attestor e Pon Holding, il Gruppo Volkswagen ha acquisito solo di recente la società di autonoleggio Europcar. Questa azienda sarà un altro pilastro fondamentale della futura piattaforma di mobilità di Volkswagen. L’obiettivo è quello di offrire ai clienti un’ampia gamma di diversi servizi di mobilità che vanno dal car sharing per poche ore all’abbonamento auto per diversi mesi. La piattaforma sarà aperta anche a fornitori esterni al Gruppo Volkswagen, come MILES, al fine di aumentare le economie di scala e i vantaggi per i clienti. In questo modo, il Gruppo intende partecipare ai mercati in crescita globale dei servizi di mobilità.

Philipp Reth, Head of Volkswagen Group Mobility e finora CEO di WeShare: “Avendo stabilito con successo l’unica offerta di car sharing completamente elettrica in Germania con la controllata Volkswagen UMI negli ultimi tre anni, ora accolgo con favore questa forte partnership con MILES Mobility”

 

 

 

Redazione Fleetime

 

 

Fonte press Volkswagen