Motori diesel, mild hybrid ed elettrico per la nuovissima Tiguan
La nuovissima Tiguan è ora disponibile per l’ordine in Europa, la terza generazione del SUV compatto è stata sviluppata e progettata da zero
Motori diesel – al via le prevendite per la nuova Tiguan in Europa. La terza generazione del SUV Volkswagen è stata completamente riprogettata e migliorata in tutti i settori: nuovi motori ibridi con un’autonomia completamente elettrica di circa 100 km rendono questo SUV più efficiente che mai. Un panorama della cabina di pilotaggio nuovo e costantemente intuitivo porta a bordo ancora più servizi e app digitali.
L’ultima generazione del Park Assist automatizza l’entrata e l’uscita dai parcheggi. Il nuovo telaio adattivo DCC Pro ottimizza il comfort e la dinamica. Caratteristiche come la funzione di massaggio pneumatico per i sedili anteriori e i nuovi fari a matrice IQ.LIGHT HD derivano dal modello premium Touareg. La versione base della Tiguan con propulsione ibrida leggera a 48 V da 96 kW (130 CV) sarà disponibile a prezzi a partire da 36.600 euro (in Germania).
Il design completamente nuovo segue le esigenze del pubblico
Una caratteristica distintiva è il frontale più alto e dall’aspetto più potente. Qui sono integrati i fari a LED di serie. Nel mezzo, una barra orizzontale rivestita in vetro con una striscia LED integrata opzionalmente sostituisce la tradizionale griglia del radiatore. A richiesta la Tiguan è disponibile con i nuovi fari a matrice IQ.LIGHT HD ; questo sistema di illuminazione high-tech con 38.400 LED multipixel è stato derivato dalla Touareg. Il frontale dal design pulito evidenzia il fatto che il coefficiente di resistenza è migliorato da 0,33 a 0,28. Le sezioni atletiche delle spalle sopra i passaruota dominano la silhouette. Le ruote hanno dimensioni fino a 20 pollici. Una striscia LED orizzontale tra i gruppi ottici posteriori sottolinea la larghezza della nuova parte posteriore della Tiguan.
Design moderno della cabina di pilotaggio, basato sul feedback dei clienti
La Volkswagen ha completamente ridisegnato anche gli interni della Tiguan. Con i suoi materiali di alta qualità e l’elevato standard di finitura, abbatte i confini della classe convenzionale. Inoltre, i componenti della più recente matrice di infotainment modulare (MIB4) sono fusi a bordo per creare un panorama della cabina di pilotaggio chiaramente progettato e strettamente integrato, intuitivo da utilizzare.
I moduli includono il nuovo Digital Cockpit (strumenti digitali con rivestimento antiriflesso in formato tablet orizzontale), un ampio schermo di infotainment con struttura del menu e grafica completamente nuova (display standard: 28,5 x 16,0 cm o 12,9 pollici, opzionalmente 33,2 x 18,5 cm o 15 pollici), un nuovo head-up display (informazioni proiettate sul parabrezza) e un nuovo interruttore multifunzione per l’esperienza di guida con display OLED integrato.
Sistemi di propulsione efficienti: eHybrid, eTSI, TSI e TDI.
La nuova Tiguan sarà disponibile con otto diverse motorizzazioni ibride leggere (eTSI), ibride plug-in (eHybrid), benzina turbo (TSI) e diesel turbocompresso (TDI). Due nuovi azionamenti ibridi leggeri da 48 V saranno immediatamente disponibili su ordinazione; gli azionamenti eTSI forniscono una potenza di 96 kW (130 CV) e 110 kW (150 CV) e dispongono di gestione automatica dei cilindri attivi (ACT).
Entrambe le varianti Tiguan eTSI combinano la loro elevata efficienza con eccellenti prestazioni di spunto. La nuova Tiguan può anche essere configurata con un motore TDI da 110 kW (150 CV) direttamente dal lancio. Le altre versioni di propulsione saranno introdotte nel 2024.
Tra queste figura la propulsione ibrida plug-in di nuova concezione per la Tiguan con un’autonomia completamente elettrica di circa 100 km. Grazie alla lunga autonomia elettrica e alla nuova funzione di ricarica rapida DC fino a 50 kW, il SUV eHybrid diventa un’auto elettrica nell’uso quotidiano. Tutti i modelli Tiguan sono dotati di serie di cambio automatico a cambio diretto (DSG).
Redazione Fleetime
Fonte press Volkswagen
Lascia un commento