Polestar 4 LCA

Polestar ha pubblicato la prima valutazione del ciclo di vita (LCA) per Polestar 4. La LCA rivela che Polestar 4 ha l’impronta di carbonio più bassa tra tutte le auto Polestar fino ad oggi: appena 19,4 tonnellate di CO 2 e al lancio.

Polestar 4 LCA – Polestar 4 è prodotta nello stabilimento SEA di Geely Holdings nella baia di Hangzhou, in Cina, che combina l’elettricità verde che porta il certificato di energia idroelettrica I-REC, con l’elettricità fotovoltaica proveniente dal tetto dell’impianto.

Un maggiore utilizzo di alluminio a basso tenore di carbonio proveniente dalle fonderie che utilizzano l’energia idroelettrica contribuisce a ridurre ulteriormente l’impatto sul clima. Inoltre, per la prima volta sono stati inclusi nella valutazione i dati relativi alla quota di alluminio riciclato.

Disponibile inizialmente in Cina, il motore singolo della gamma Polestar 4 Standard ha un’impronta di carbonio di 19,4 tCO 2 e. La versione a motore singolo a lungo raggio ha un’impronta di carbonio di 19,9 tCO 2 e, mentre la versione a motore doppio a lungo raggio ha un’impronta di carbonio di 21,4 tCO 2 e. L’alluminio rappresenta il 23-24% dell’impronta di carbonio, mentre l’acciaio e il ferro costituiscono il 20% e i moduli batteria rappresentano la quota più elevata dell’impronta di carbonio della produzione e raffinazione dei materiali, pari al 36-40%.

Polestar 4 LCA

Fredrika Klarén, Responsabile della Sostenibilità di Polestar, afferma: “Per sostenere il nostro obiettivo di zero emissioni, stabiliamo budget di carbonio per tutte le nostre auto. Durante lo sviluppo del prodotto Polestar 4, il suo budget di carbonio ha influenzato tutto, dalla scelta dei materiali alle fonti energetiche di fabbrica. La condivisione dell’LCA ci consente di dimostrare che possiamo puntare all’azzeramento delle emissioni nette – una tonnellata di CO2e alla volta”.

Polestar pubblica i dettagli completi dell’impronta di carbonio di tutti i suoi modelli. Il produttore svedese di veicoli elettrici ritiene che l’industria automobilistica dovrebbe essere una forza trainante nel passaggio alla mobilità sostenibile e che la trasparenza sia un fattore chiave.

Gli LCA di Polestar, pubblicati dal 2020, prendono in considerazione una serie di fattori nel ciclo di vita di un’auto, dalla fornitura alla produzione e al riciclaggio, e riassumono l’impatto sul clima in un numero facilmente comprensibile. Ciò consente ai consumatori di prendere decisioni rapide e consapevoli al momento dell’acquisto di un’auto. I dati LCA dichiarati in questo comunicato rivelano l’impronta di carbonio delle auto dall’inizio alla fine, che include l’acquisizione di materiale attraverso la produzione del prodotto ed esclude le fasi di utilizzo e di fine vita.

 

 

Redazione Fleetime

 

Fonte press Polestar