A cura di Giulia Marrone

Nuova Audi Q3: Digitale, intelligente ,spaziosa. L’auto versatile per chi cerca stile e funzionalità

Che ci sia qualcosa di diverso e affascinante si percepisce al primo sguardo osservando la nuova Q3, disponibile da dicembre 2018. Un design più deciso e dimensioni più generose segnano il cambiamento nel solco della migliore tradizione Audi.
Il SUV compatto della Casa dei quattro anelli si presenta immediatamente più grintoso nella parte anteriore in virtù del single frame ottagonale, ispirato a Q8, ammiraglia della gamma Q, delle ampie prese d’aria laterali, della griglia del radiatore incastonata come un gioiello nel telaio e dei proiettori dall’andamento cuneiforme rastremati verso l’interno. Questi ultimi sono disponibili in tre versioni, tutte con tecnologia LED.

Nella parte laterale spicca la linea che idealmente unisce il gruppo ottico anteriore a quello posteriore e questa soluzione stilistica regala all’auto un look grintoso e muscoloso. Le modanature lungo i passaruota, di colore differente rispetto alla carrozzeria, accentuano l’aspetto e la vocazione off-road.

Supportati da un esteso spoiler al tetto che abbraccia parzialmente le estremità del lunotto, i montanti posteriori molto inclinati proiettano in avanti l’immagine della vettura anche da ferma.
A contribuire alla sensazione di aderenza al terreno le dimensioni maggiorate rispetto alla versione precedente: la Q3 guadagna 10 cm in lunghezza, 1,8 cm in larghezza e 7,8 cm nel passo.

Nuova Audi Q3, interni e tecnologia

L’ampliamento garantisce anche all’interno un confort rinnovato che la rende perfetta sia per un utilizzo familiare sia per gli amanti dello sport. Lo spazio è modulabile a seconda della posizione del divanetto e degli schienali regolabili. Ad esempio, con cinque persone a bordo la capacità massima di carico è di 675 litri. Il valore supera di 215 litri quello della serie precedente. Il viaggio con la Q3 di seconda generazione diventa una vera e propria esperienza sia perché è altamente intuitiva, grazie al cockpit digitale e al display MMI touch, sia perché il modello vanta soluzioni d’infotainment di livello superiore.

Un vero e proprio universo digitale garantito dalla strumentazione con display da 10,25 pollici di serie. Una dotazione che il conducente può gestire grazie ai comandi multifunzione al volante. Su richiesta si può optare per l’Audi virtual cockpit che integra le funzioni MMI e, oltre alla velocità di marcia e al regime motore, visualizza le informazioni sui brani musicali e sui servizi Audi connect.

 

Il SUV compatto può contare sull’Audi smartphone interface per un dialogo privilegiato con i device portatili, sui servizi Audi connect, sulla navigazione adattiva, sul riconoscimento della scrittura naturale e sui comandi vocali evoluti, così da attingere sia alla memoria on board sia al cloud. L’App myAudi raccoglie le molteplici funzioni Audi connect e collega lo smartphone del conducente alla nuova Q3. Una volta saliti in macchina, la guida a destinazione viene riprodotta mediante il monitor di bordo. Al termine del tragitto, se si prosegue senza auto lo smartphone continua a guidare verso la successiva destinazione.

L’app consente lo streaming musicale e il trasferimento del calendario dello smartphone nell’MMI. Grazie ai device portatili e all’app myAudi, l’utilizzatore può sbloccare e bloccare a distanza la propria auto, visualizzare lo stato del veicolo, localizzare la posizione di parcheggio e gestire il riscaldamento supplementare (disponibile a richiesta). A richiesta sono disponibili ulteriori innovativi servizi, tra i quali Google Earth e la hybrid radio che, in funzione dell’intensità del segnale della stazione ascoltata, commuta automaticamente tra le modalità FM, DAB e streaming online, così da offrire la massima qualità di ricezione.

Ma non è tutto perché l’Audi phone box permette di collegare il proprio smartphone all’antenna della vettura e di ricaricarlo per induzione. Il conducente può contare su una serie di strumenti che lo assistono durante la guida: L’adaptive cruise assist coniuga le funzioni d’assistenza alla velocità adattiva, al traffico e al mantenimento della corsia.

A migliorare il confort interviene il supporto nel controllo delle dinamiche longitudinali e trasversali. Lo stesso vale per l’avviso al cambio di corsia. Se la coppia di sensori radar al retrotreno rileva un veicolo in corrispondenza dell’angolo di visuale cieco o, in ogni caso, in rapido avvicinamento, si attiva un LED di avvertimento “annegato” nel retrovisore esterno corrispondente. Nella fase di parcheggio l’Audi Q3 non teme alcun tipo di spazio perché a gestire le manovre in entrata e in uscita è il sistema di assistenza che agisce in completa autonomia.

La tecnologia Audi pre sense front riconosce attraverso i radar le situazioni critiche in presenza di pedoni, ciclisti e altri veicoli e avvisa il conducente con segnali ottici, acustici e tattili. Se necessario, il sistema attiva la frenata d’emergenza. Questo sistema di sicurezza è montato di serie. Così come l’avvertimento in caso di abbandono della corsia che subentra da 60 km/h.

Qualora chi è alla guida non dovesse segnalare con gli indicatori di direzione le proprie intenzioni e l’auto dovesse varcare la linea di demarcazione, il sistema eseguirebbe interventi correttivi allo sterzo. Se lo desidera, il conducente può attivare anche la vibrazione al volante. La trazione quattro, l’assistenza alla discesa, i sei programmi di marcia e le tre varianti d’assetto garantiscono un comportamento di guida adeguato a qualsiasi terreno e situazione.

Nuova Audi Q3 i motori

Per quanto riguarda il “cuore”, la nuova Q3 viene presentata con tre motorizzazioni: due TFSI e un TDI, con una gamma di potenze che varia da 150 a 230 CV. Tutti i propulsori rispettano l’architettura a 4 cilindri a iniezione diretta con sovralimentazione mediante turbocompressore. Anche le unità TFSI sono dotate di filtro antiparticolato (omologazione Euro 6c). A supporto la trasmissione sia manuale a 6 marce sia automatica a doppia frizione S tronic a sette rapporti.

AUDI

Tradizione ed evoluzione al servizio del NLT

Una gamma completa giovane e moderna e una rete di concessionarie specializzate per il business, in grado di supportare il cliente in ogni fase di assistenza attraverso una serie di servizi mirati: sono le basi sulle quali Audi fonda e consolida il proprio mercato flotte.

Nel segmento premium il brand tedesco quest’anno ha conquistato un +1,9% rispetto al 2017, per una quota totale pari al 26,7%. Una crescita dovuta principalmente a questi due elementi, uniti alla visione che il marchio ha e alla capacità di anticipare gusti e tendenze grazie a prodotti che coniugano stile e funzionalità. Accanto alle vetture tradizionali – come A3, A4, A6 e A8 – le aziende possono scegliere anche un’altra tipologia di prodotti, tanto che Q2, Q3 e Q5 risultano essere molto gradite agli utenti finali.

Automobili frutto di recenti aggiornamenti, che fanno dell’attenzione al dettaglio e della tecnologia all’avanguardia il proprio biglietto da visita. A proposito di novità, la seconda generazione del SUV compatto Q3 arriva sul mercato con una serie di accorgimenti, sia nella forma che nella sostanza, che la rendono una vettura dai connotati marcati e con funzioni delle auto di segmento superiore.

Nella Casa dei quattro anelli si respira e vi vive già il futuro con la prima vettura di serie full electric del Marchio: la Audi e-tron inaugura un percorso che vedrà protagonisti sul mercato diversi modelli elettrici, proposti nei prossimi 5 anni. Un processo di sviluppo e una vera e propria evoluzione del modo di fare impresa che si pone come obiettivo la mobilità sostenibile e un’offerta completa con diverse soluzioni per garantire la mobilità individuale, continuando a mettere al centro innovazione, qualità, tecnologia e affidabilità, i valori imprescindibili del brand.

Redazione Fleetime