Nuova BMW X3: presenza e sportività su nuovi livelli
La nuova BMW X3, con il suo maggiore appeal sportivo e impatto visivo, offre una versatilità senza precedenti. Questo modello si distingue come un talentuoso tuttofare, ideale per l’uso quotidiano, le attività ricreative e i viaggi, posizionandosi come un pilastro fondamentale nel segmento core del marchio.
Nuova BMW X3 – La quarta generazione del veicolo Sports Activity (SAV) nel segmento premium medio-alto presenta un nuovo linguaggio di design, che conferisce un aspetto esterno più marcato e un’aura di dinamica eleganza.
Nuova BMW X3 – il design
Il nuovo design esterno della quarta generazione della BMW X3 conferisce al veicolo un aspetto quasi monolitico, con proporzioni distintive del modello BMW X. Le superfici ampie e le linee essenziali creano un’estetica strutturata e pulita. La nuova BMW X3 è più lunga di 34 mm rispetto al modello precedente, raggiungendo i 4.755 mm, mentre la larghezza è aumentata di 29 mm, arrivando a 1.920 mm. L’altezza è stata ridotta di 25 mm a 1.660 mm, con carreggiate più larghe, conferendo al veicolo un aspetto potente e sportivo.
Il frontale presenta una grande griglia a doppio rene BMW con una nuova struttura interna composta da barre verticali e diagonali. Le luci di contorno BMW Iconic Glow, disponibili come optional, creano una linea continua attorno a ciascun elemento della griglia. I fari a LED, con luci diurne, laterali e indicatori di direzione a forma di L sovrapposte, sono ora disponibili con fari adattivi a LED a matrice, funzione antiabbagliamento, luci urbane e luci di curva, design blu e luci M Shadowline come optional.
Le esuberanti minigonne laterali e la linea del tetto estesa nella parte posteriore caratterizzano la silhouette sportiva della nuova BMW X3. I passaruota svasati aumentano la sensazione di larghezza nella parte posteriore. Il lunotto è delimitato da un lungo spoiler sul tetto e deflettori laterali. Tutte le varianti, eccetto la BMW X3 M50 xDrive, hanno terminali di scarico integrati nella grembialatura posteriore. La nuova grafica a forma di T e una barra orizzontale satinata con indicatori di direzione integrati conferiscono ai gruppi ottici posteriori un aspetto moderno.
Gli interni
L’abitacolo della nuova BMW X3 combina la funzionalità robusta del SAV con un’ampia spaziosità e un ambiente premium dal design individuale. Elementi chiave includono il BMW Curved Display, la BMW Interaction Bar, volanti con fondo piatto e una leva del cambio di nuova concezione, tutti incentrati sul guidatore. Dettagli luminosi in colore contrastante adornano la console centrale e le finiture delle porte, creando un bordo intorno ai pulsanti di funzione, ai comandi di ventilazione e alle bocchette di aerazione, tipici dei modelli BMW X.
L’abitacolo offre una generosa quantità di spazio e versatilità moderna, con il vano di carico che può essere ampliato da 570 a un massimo di 1.700 litri (460 – 1.600 litri per la BMW X3 30e xDrive). Un gancio di traino elettrico è disponibile come optional. La nuova BMW X3 è dotata di serie di sedili sportivi di nuova concezione, regolabili elettricamente e riscaldabili, rivestiti in Econeer, un materiale secondario. Rivestimenti opzionali includono la pelle Veganza e la pelle BMW Individual Merino. Il cruscotto Luxury, disponibile come optional, è realizzato in poliestere riciclato con una trama a maglia di alta classe, offrendo un ulteriore tocco di raffinatezza.
I motori
La nuova BMW X3 introduce la tecnologia mild hybrid a 48V, migliorando l’efficienza e la potenza delle sue varianti. Il motore a benzina a quattro cilindri da 2,0 litri della BMW X3 20 xDrive eroga 153 kW/208 CV, consentendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi. La variante diesel, con lo stesso motore da 2,0 litri, produce 145 kW/197 CV e accelera da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi. Nel 2025, si aggiungerà alla gamma un motore diesel a sei cilindri in linea.
Tutti i motori sono abbinati a un cambio Steptronic a otto rapporti con comandi al volante di serie. I modelli con pacchetto M Sport e la BMW X3 M50 xDrive offrono la funzione Sport Boost per prestazioni elevate. Tutte le varianti di modello sono dotate del sistema di trazione integrale intelligente BMW xDrive, che assicura una distribuzione variabile della potenza motrice.
L’ibrido con più autonomia
La BMW X3 30e xDrive ibrido plug-in combina un motore a benzina a quattro cilindri da 2,0 litri con un motore elettrico integrato nel cambio Steptronic a otto rapporti. Con la tecnologia BMW eDrive di ultima generazione e il recupero adattivo, offre un’autonomia elettrica di 81-90 chilometri nel ciclo WLTP, migliorando significativamente rispetto al modello precedente. È dotata di un’unità di ricarica combinata che consente la ricarica in corrente alternata a 11 kW come standard e supporta la ricarica intelligente con l’opzione Connected Home Charging.
BMW X3 M50 xDrive
Il modello di punta, la nuova BMW X3 M50 xDrive, è equipaggiato con il più potente motore a benzina a sei cilindri in linea mai montato su un modello M Performance. Il motore M TwinPower Turbo da 3,0 litri, abbinato alla tecnologia mild hybrid da 48V, eroga una potenza massima di 293 kW/398 CV. Questo motore, insieme al cambio Steptronic Sport a otto rapporti e alla trazione integrale intelligente BMW xDrive, permette alla BMW X3 M50 xDrive di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi.
Il modello offre un’eccezionale combinazione di agilità, dinamismo e precisione di guida, grazie alla tecnologia del telaio su misura. Le sospensioni M Sport con sterzo sportivo variabile, i freni M Sport, i cerchi in lega leggera M da 20 pollici e il differenziale M Sport integrato nell’asse posteriore sono di serie. È inoltre possibile optare per le sospensioni adattive M con ammortizzatori a controllo elettronico.
BMW Operating System 9
Redazione Fleetime
Fonte: press BMW
Lascia un commento