Nuova Golf GTI EDITION 50

Il modello anniversario della Golf GTI EDITION 50 sarà lanciato nel 2026 per celebrare il 50° compleanno dell’icona

La Volkswagen Golf GTI EDITION 50 sta ridefinendo i limiti della sportività a trazione anteriore, dimostrando le sue straordinarie capacità sul leggendario Nürburgring Nordschleife. Questa edizione speciale non solo celebra un’eredità iconica ma porta la performance GTI a livelli mai visti.

Assetto del nordschleife: precisione e stabilità

L’intero assetto della Golf GTI EDITION 50 permette di seguire la traiettoria ideale del Nordschleife con la massima precisione,” spiega il pilota Benny Leuchter. Il celebre circuito, noto come l’Inferno Verde, è una prova estrema per qualsiasi vettura. Leuchter sottolinea come la GTI EDITION 50 eccella nel compensare le tipiche asperità del terreno e nel raggiungere velocità in curva elevatissime. “La padronanza con cui domina le peculiarità del leggendario Nordschleife è eccezionale: la GTI è immediatamente stabile per tutti i 20,8 chilometri.” Questo equilibrio tra dinamismo e stabilità la rende un punto di riferimento per le sportive a trazione anteriore.

Una delle vetture a trazione anteriore più agili al mondo: un nuovo record

La Golf GTI EDITION 50 si afferma come una delle vetture a trazione anteriore più agili al mondo, stabilendo un nuovo benchmark sul Nordschleife. Benny Leuchter, già detentore di record Volkswagen su questo tracciato, ha superato le sue stesse imprese. Quasi dieci anni fa, con una Golf GTI Clubsport S (310 CV), registrò un tempo interno di 07:49:21 minuti, segnando un record per le vetture di serie VW a trazione anteriore. Nel 2022, migliorò il suo tempo con la Golf R 20 Years a trazione integrale (333 CV), fermando il cronometro a 07:47:31.

È cruciale notare che per entrambi i precedenti record, il giro cronometrato al Nürburgring Nordschleife partì in volo davanti alla tribuna T13, escludendo circa 200 metri intermedi. Il tempo ufficiale di 07:46:13 per la Golf GTI EDITION 50, invece, include questa distanza. Per una comparazione più accurata, la telecamera di bordo installata durante la corsa al record ha fornito un tempo di 07:41:27 per il giro comparabile.

Leuchter ha espresso il suo stupore: “Tre anni fa, non avrei mai pensato di poter battere il tempo sul giro della straordinaria Golf R con una Golf GTI a trazione anteriore così nettamente come ho fatto ora. Il fatto che ciò sia successo ora – tra l’altro con condizioni meteorologiche piuttosto avverse – la dice lunga sulla configurazione vincente e sullo straordinario potenziale di questa GTI.

Fino a quando la Golf GTI EDITION 50 non potrà essere ordinata ufficialmente, il veicolo sarà elencato nella categoria “Modelli pre-serie” nell’elenco ufficiale del Nürburgring, ma il suo impatto sulle prestazioni a trazione anteriore è già innegabile.

Redazione Fleetime

Fonte press Volkswagen