Nuova Opel Astra Sports Tourer

La nuova Opel Astra Sports Tourer è un vero e proprio oggetto di design e allo stesso tempo una vettura estremamente pratica per la vita quotidiana.

Nuova Opel Astra Sports Tourer – La nuova generazione di questa compatta di grandissimo successo è la prima station wagon Opel elettrica e la prima con l’inconfondibile Opel Vizor, il nuovo volto del marchio. La station wagon di Rüsselsheim sarà inoltre disponibile in opzione con l’elegante finitura bicolore. Analogamente all’abitacolo della versione 5 porte, presto presente nelle concessionarie, anche l’interno di Opel Astra Sports Tourer costituisce un enorme passo in avanti da tutti i punti di vista. Per la prima volta chi guida si troverà di fronte il Pure Panel, il cruscotto completamente digitale, la nuova generazione della Human Machine Interface (HMI) totalmente connessa e dal funzionamento intuitivo.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nuova Opel Astra Sports Tourer – Bold and Pure

Come la versione 5 porte, la nuova Opel Astra Sports Tourer appare robusta e ben piantata a terra. Il profilo generale sottolinea l’aspetto allungato e sportivo della vettura, a partire dal nuovo volto del marchio. Sviluppato specificamente per la più recente versione della compatta, l’Opel Vizor definisce l’anteriore della vettura. Si tratta del principale elemento stilistico del design esterno e segue l’Opel Compass (la bussola) dove gli assi verticale e orizzontale – la netta piega sul cofano e la grafica ad ala delle luci per la marcia diurna – si intersecano con il logo Opel al centro. L’Opel Vizor si estende su tutto l’anteriore, facendo apparire ancora più larga nuova Opel Astra, e integra tecnologie come i fari anteriori ultrapiatti Opel Intelli-Lux LED® in opzione e la telecamera anteriore del sistema Intelli-Vision con visione a 360 gradi.

Vista dalla fiancata, Opel Astra Sports Tourer ha un aspetto particolarmente dinamico. I robusti passaruota rendono la station wagon atletica e allo stesso tempo ‘bold and pure’, audace e pura, facendola apparire incollata alla strada. La pronunciata inclinazione in avanti del montante posteriore accentua l’impressione che Opel Astra Sports Tourer sia sempre ‘pronta a scattare’. L’Opel Compass si ripete al posteriore con il logo posizionato al centro, la luce di stop allineata verticalmente e i supersottili gruppi ottici posteriori LED, presenti su tutte le versioni di Opel Astra.

Nuova Opel Astra Sports Tourer – Le dimensioni

Missione compiuta: con misure di 4.642 x 1.860 x 1.480 millimetri (lunghezza x larghezza x altezza) e un’altezza della soglia di carico di circa 600 mm, nuova Opel Astra Sports Tourer è una vettura estremamente pratica e rafforza ulteriormente la reputazione di vertice di Opel nel settore di mercato delle station wagon e dimostra anche la tipica capacità del marchio di realizzare architetture efficienti. Per mantenere bassa la soglia di carico, la targa non si trova all’interno del paraurti – come nella versione 5 porte – ma nel portellone. Diventa così più semplice riporre valigie oppure oggetti nel bagagliaio, il cui piano di carico è completamente piatto. Nonostante il passo di 2.732 mm, notevolmente più lungo (+70 mm) rispetto al modello precedente, e superiore di 57 mm nei confronti di nuova Opel Astra 5 porte, che consente di aumentare il comfort di tutti i passeggeri, la nuova Astra Sports Tourer è più corta di 60 mm rispetto al modello precedente, grazie a uno sbalzo anteriore particolarmente ridotto.

La tencnologia

Il design ‘pure and bold’, puro e audace, caratterizzato dall’essenzialità viene ripreso anche nell’abitacolo. Il Pure Panel completamente digitale e costruito intorno al guidatore porta i clienti in un mondo totalmente nuovo. La human-machine-interface (HMI) offre un’esperienza intuitiva. Questo grande posto guida digitale (completamente vetrato in base alla versione) è dotato di due schermi da 10 pollici, perfettamente integrati – insieme alla bocchetta di aerazione lato guidatore – in orizzontale. “La superficie completamente vetrata del cruscotto caratterizza quella che io definisco finitura ‘Glass to Edge’, con il vetro che arriva fino ai bordi del Pure Panel creando un look eccezionalmente moderno”, spiega il Vice President Design Opel. Grazie alla costruzione realizzata in modo da impedire i riflessi verso l’alto nel parabrezza, si può fare a meno della copertura sopra gli schermi, presente nella maggior parte degli altri veicoli.

 

 

Redazione Fleetime

Fonte: Press Opel